IPAA B. Marchino, studenti impegnati nel percorso formativo ABILITAZIONE AL FUTURO

Non solo le classiche attività didattiche di inizio anno:  grazie ai finanziamenti relativi al progetto   “ Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa” _(Decreto Dipartimentale prot. n. 39 del 14 maggio 2021 adottato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del D.M. n. 48/2021) , concretizzato in un percorso denominato ABILITAZIONE AL FUTURO –  gli studenti dell’IPAA B. Marchino di Fabro hanno avuto ora la possibilità di professionalizzarsi anche attraverso corsi  specifici di indirizzo. La scuola ha infatti strutturato un progetto formativo teso ad offrire corsi   orientati  nell’ambito professionale agrario: patentino per fitofarmaci, patente per trattori e mezzi agricoli, certificazioni di inglese ed informatica.  Obiettivo del percorso è una costruzione più ricca e qualificata del curricolo dello studente, rappresentando inoltre un rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali in vista del futuro professionale di ognuno. Alcuni corsi sono stati già conclusi con ottimi risultati, afferma la Dirigente Maravalle. Siamo orgogliosi di aver potuto offrire tale opportunità ai nostri studenti così da consentire loro di acquisire sempre nuove competenze spendibili anche sul mercato del lavoro.

1 commento

  • Alessio ceccaroni ha detto:

    È una scuola molto valida, in cui ti forma in Agrotecnico, io che scrivo, sono un ex alunno del quinto, devo dire che come scuola mi ha formato fortemente, ed ora lavoro nel campo in cui ho studiato.
    La scuola è professionale, ove in terzo anno si ha la scelta se prendere la qualifica o continuare gli studi, ed uscire come agrotecnico.
    Si lavora tanto nella parte pratica, potatura vigna, zappatura,impiantinaggio in orto, taglio infestanti, e potatura olivi, raccolta olive, prendersi cura del bestiame e tutto altro ecc… , oltre alla pratica vi è anche la teoria, in cui poi si va nel campo aperto e si da via alla pratica.
    Anche se siamo stati e siamo ancora in pieno covid-19 la scuola ha adottato tutti gli strumenti possibili per primis far trovare bene gli alunni ed arrivare a non mancare niente.
    Imbocca al lupo ragazzi e un buon inizio anno scolastico, sia che per i ragazzi, ma anche per il personale a scuola ( docenti ed ATA ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *