n.1 - ottobre 2003
 

Dall' Africa una tradizione singolare:

matrimonio, funerale e couscous

A scuola abbiamo parlato della società multiculturale. Per rendermi conto di questo problema ho pensato di intervistare una delle persone extracomunitarie che si trovano nel nostro paese (Monteleone d'Orvieto).Ho scelto una signora di Cocody (Costa d'Avorio): Florence Laubouet che già conoscevo perchè amica di mia madre. E' una persona molto gentile e generosa che ha all'incirca trentasei anni e un viso scuro dall'espressione dolce e quasi sempre sorridente. E' di statura media, ha gli occhi neri, i capelli crespi e divisi in treccine. Le ho chiesto di parlarmi delle tradizioni del suo popolo.

Come celebrate gli avvenimenti più importanti della vostra vita?

" Per il matrimonio, ad esempio, tutti i parenti della sposa portano vestiti e gioielli e li mettono in una pentola grande. Lo stesso fa la famiglia dello sposo. Ad ogni ballo, gli sposi cambiano vestiti e gioielli. Alla fine della cerimonia, ogni famiglia si riprende la propria roba. Per quanto riguarda il battesimo (che somiglia al nostro perchè cristiano), se nasce una bambina si fa dopo tre mesi; se nasce un bambino, invece, dopo quattro mesi."

E i funerali come si svolgono?

"Quando muore una persona viene congelata all'ospedale per un mese. Trascorso questo periodo, viene portata a casa. Viene allestita fuori dalla abitazione una tenda trasparente ed al centro di questa viene deposta la bara con il defunto. Si veste il morto con abiti cuciti apposta per l'occasione. Il defunto resta lì per un giorno intero e, durante questo arco di tempo, gli vengono cambiati i vestiti e i gioielli per due o tre volte. Per consentire a tutti i parenti la vista del defunto, la bara è dotata di un dispositivo che lo solleva. La sera arriva il coro per cantare e pregare fino alla mattina alle ore 8.00. Alle ore 11.00 giunge il prete per dare la benedizione, per dire l'ultima preghiera e accompagnare il defunto al cimitero. Dopo averlo seppellito, tutti i partecipanti si recano a casa dei familiari per pranzare insieme. Le spese dei funerali vengono pagate dai familiari. I parenti restano a casa del defunto una settimana, finchè il prete non li benedice.

"A questo punto, per sdrammatizzare, quali sono i piatti tipici del tuo paese?"

I piatti forti della Costa d'Avorio sono il FAUTA (Polenta di banana),seguito dal COUSCOUS (Farina di grano cotta a vapore e accompagnata con carne e verdure).

Scuola media di Monteleone d'Orvieto

torna indietro