n.3 - febbraio 2004
 

Difendiamo il nostro ambiente

Tempo fa noi bambini della Scuola Elementare di Ficulle e le nostre insegnanti, ci siamo ritrovati nel cortile della scuola per organizzare la giornata destinata alla pulizia del bosco.
Siccome eravamo in tanti, ci siamo divisi in due squadre: una comprendeva le classi I e II, l’altra raggruppava le classi III, IV e V.
Accompagnate dallo scuolabus, la prima squadra si è recata presso le “Piste del Ruzzolone”, mentre la seconda, in cui eravamo noi ragazzini di V, è andata al bosco della località “Castelluzzo”, situato dopo le piste del ruzzolone, in direzione di Fabro Scalo.
Qui sono arrivati, insieme a noi, anche l’Assessore Fulvia Ceccantoni, alcuni genitori, dei rappresentanti della Protezione Civile e del Corpo Forestale dello Stato. Quest’ultimo, nelle vesti del Sig. Moroni, ci ha fornito delle notizie molto interessanti che ci hanno permesso di approfondire le conoscenze sulla vita del bosco.
Il Sig. Moroni ci ha ricordato che importante l’esistenza di un bosco per tre motivi:
• perché esso dà ossigeno per respirare;
• perché offre il legname da ardere o per l’industria mobiliera;
• perché le radici degli alberi trattengono il terreno evitando così il verificarsi di frane.
Pertanto è necessario evitare la nascita e lo sviluppo di incendi. Nell’eventualità che ne scoppi uno, si devono chiamare i Vigili del Fuoco o la Guardia Forestale; essa ha, infatti, soprattutto il compito di proteggere la natura quando questa viene messa in pericolo.
Dopo aver approfondito questi argomenti interessanti, siamo passati alla parte pratica: la pulizia del bosco.
I rifiuti che abbiamo trovato sono stati molti: pezzi di vetro e plastica, cartucce sparate, lattine, bottiglie di plastica, ruote di gomma, una sdraio, vari oggetti di metallo tra cui la griglia di uno scolapiatti e… una lavatrice!
Se noi non li avessimo raccolti, questi rifiuti sarebbero rimasti per sempre nell’ambiente e lo avrebbero inquinato, in quanto non biodegradabili.
Dopo, abbiamo fatto una foto di gruppo vicino al cumulo di immondizia trovato per ricordare questo momento significativo e poi ci siamo recati alle “Piste del Ruzzolone” dove abbiamo fatto colazione con tutti gli altri.
E’ stato veramente piacevole mangiare in compagnia, all’aria aperta! Gli alberi perdevano le loro foglie secche, formando un tappeto tutto colorato.
Questa esperienza per noi è stata molto interessante perché, dopo il nostro lavoro di “ripulitura”, sembrava che quel pezzo di bosco fosse tornato a vivere meglio!

La classe V elementare di Ficulle

torna indietro