Torna alla HOME PAGE
Anno II - n.1 - dicembre 2004
 

Iraq... come è nata la guerra?

guerra

La prima guerra del Golfo è stata combattuta dodici anni fa, quando l’Iraq aveva invaso il Kuwait.
A capo dell’ Iraq c’era Saddam Hussein, mentre il presidente degli Stati Uniti era George Bush.
La prima guerra del golfo non fu definitivamente conclusa, in quanto le truppe americane si arrestarono alle porte della capitale irachena e il dittatore rimase al potere.
Nel corso di questi anni si è evoluto il terrorismo e si è acuito il conflitto tra oriente e occidente.
Questi attacchi hanno portato ad un nuovo scontro in Iraq, definito guerra “preventiva”, che sta determinando attentati terroristici in tutto il mondo.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’ attacco alle Torri Gemelle dell’ 11 settembre 2001 da parte dei terroristi islamici, ma uno dei principali motivi dell’ incursione in Iraq è stato quello della “paura” delle armi di distruzione di massa. Gli Stati Uniti comunque, intimoriti da quanto avvenuto, per contrattaccare, hanno inviato le loro truppe in Iraq ed in loro aiuto si sono aggiunte diverse nazioni, tra cui Italia, Spagna, Inghilterra e Giappone.
L’ ONU era intervenuto per il controllo degli armamenti, ma non rilevando nulla.
La guerra non ha determinato un vincitore e un vinto, ma gli americani si dimostrano superiori militarmente ed economicamente. Inoltre hanno occupato il territorio iracheno.
Questa guerra, che tuttora si sta svolgendo, forse sarebbe stata evitabile, se vi fossero stati accordi tra le varie nazioni.
Molti sono convinti che invece di portare guerra e distruzione si potrebbe sviluppare un dialogo per la pace.

Giada II C Ficulle

Vai al sito dell'ICAO
torna indietro
scrivici se vuoi commentare l'articolo scrivici
 Stampa questa pagina