Pillole pedagogiche

indietro

Il mondo si regge sul respiro dei bambini che studiano (massima indiana)

“….l’uomo invece non sa far nulla che non gli sia insegnato: né parlare, né camminare, né mangiare, insomma per sua natura non sa far altro che piangere” ( Plinio Gaio Secondo Storia naturale)

"....i nostri babbi e le nostre mamme sono come le
radici e i tronchi, noi siamo come i ramoscelli e i fiori: senza di noi non
possono vivere". (Un bambino di Partinico in ESPERIENZE E
RIFLESSIONI
di Danilo Dolci)

"Gli uomini mentre insegnano imparano"
ROUSSEAU

"L'educar bene i propri figli è tale dovere e tale preoccupazione per i genitori e la prosperità della nazione ne dipende talmente, che io vorrei che tutti prendessero la cosa seriamente a cuore"
John Locke
"Pensieri sull'educazione"
trad. di T. Marchesi Firenze la Nuova Italia 1932 pag. 3

"..., ed io credo di poter affermare che di tutti gli uomini, i nove decimi sono quelli che sono - buoni o
cattivi, utili o disutili - per effetto dell'educazione ricevuta"

John Locke
"Pensieri sull'educazione"
trad. di T. Marchesi Firenze la Nuova Italia 1932 pag. 44

"L'uomo è animale imitativo e d'esempio". Una parte maggiore o minore, ma sempre una qualche parte, non solo della sua condotta, non solo del suo carattere, de' suoi costumi, non solo del suo animo generalmente, ma del suo stesso intelletto, e del suo modo di pensare, dipende, imita, si regola, è modificata dall'esempio altrui, cioè precisamente e massimamente di quella parte de' suoi simili colla quale ei convive, sia che ei conviva per mezzo della lettura, sia specialmente colla persona, sia come si voglia. L'uomo il più singolare, il più libero, il più brusco e selvatico, sia nella condotta, sia nelle opinioni e giudizi di qualunque sorta (se egli vive in società) non lo è veramente se non in piccola parte della sue azioni e de' suoi pensieri. In tutto il resto egli è determinato e modificato dagli altri.
Giacomo Leopardi - "Discorso sullo stato presente del costume degli Italiani"
ed. Elettronica di Liber.Libri senza data pag. 13

"L'educar bene i propri figli è tale dovere e tale preoccupazione per i genitori e la prosperità della nazione ne dipende talmente, che io vorrei che tutti prendessero la cosa seriamente a cuore" (John Locke)

Dimmi le cose e io dimenticherò. Mostrami le cose e io ricorderò. Fammi agire e io comprenderò. (Confucio) 

"Essere un buon educatore non significa dedicare tante ore al giorno ai propri figli....Si può dedicare ad essi poco tempo e riuscire ad esercitare un'influenza profonda.In realtà,non vale tanto ciò che si fa ma ciò che si è"
Adolphe Ferriere - "L'Educazione nella famiglia"
Firenze la Nuova Italia 1962 pag 7

"Tutto ciò che non serve direttamente o indirettamente alla vita reale, a rendere l'uomo migliore, più atto a soddisfare i suoi doveri, più valido nell'esercizio dei suoi diritti, è cosa estranea all'educazione"
Aristide Gabelli - L'Istruzione e l'educazione in Italia"
Firenze la Nuova Italia 1950 pag 4

"In realtà l'educazione forma un tutto indissolubile, e non è possibile formare delle personalità autonome nel campo morale se l'individuo è d'altra parte sottoposto a una costrizione intellettuale ...: se è passivo intellettualmente non saprà essere libero moralmente"
Jean Piaget - "Lo Sviluppo Mentale del Bambino"
Torino Einaudi 1967 pag. 60

“…non si possono capire le grandi teorie dell' educazione senza aver prima capito come è fatto il lavoro quotidiano in una classe: anzi, senza aver provato a farlo, in molte classi e in molte situazioni e occasioni differenti”.
Raffaele Laporta

La scuola (attiva) è la pietra angolare della società (democratica).
Adolphe Ferriere

L'ignoranza più riprovevole consiste nell'essere convinti di sapere cose
che non si sanno.

Platone - Apologia di Socrate 29 B

Il sapere è il più valido ausilio dell'Uomo.
Platone - Protagora, 352 C

Lo studio è necessario per tutti gli uomini.
Platone, Alcibiade maggiore 135 E

La trascuratezza nei confronti dell'educazione procura l'insorgere del
fratello contro il fratello, della citta contro la città, senz'ordine e
limiti: gli uni contro gli altri si fanno guerra con danni irreparabili.

Platone - Clitofonte 406 C-D

Non si può portare il mondo a migliori costumi in nessun altro modo,se non
con la riforma della gioventù. Fuori di questa riforma, davvero perdiamo
tempo nel riformare le altre cose, come le perde quasi tutto il magistero
della Chiesa e tutta la Politica.

Comenio Panorthosia (cit. In M.Alighiero Manacorda Soria dll'Educazione ed. ERI 1983 pag. 224)

"...Ogni speranza di un mondo migliore fa capo unicamente all'educazione
della gioventù, e pertanto a scuole rettamente istituite"

Comenio Panorthosia (cit. In M.Alighiero Manacorda Soria dll'Educazione ed. ERI 1983 pag. 224)

La sola persona istruita è quella che ha appreso ad apprendere e a cambiare.
(Carl Rogers)

Quello che il migliore e più saggio genitore desidera per suo figlio la comunità dovrebbe desiderare per tutti i suoi giovani. Ogni altro ideale è disdicevole e insufficiente; e alla fine distrugge la democrazia. John Dewey

Noi siamo esseri dalla mente in evoluzione fino ai dieci anni. Ma appena diveniamo più grandi è veramente difficile cambiare le nostre menti. Howard Gardner

Il fondamentalismo è un tipo di decisione che non ci fa cambiare opinione intorno a qualcosa. Molti di noi sono fondamentalisti perché ha funzionato egregiamente. Howard Gardner

Le storie sono il mezzo più efficace per cambiare le nostre menti …ci deve essere un protagonista. Deve esserci un obiettivo. Ci deve essere un ostacolo che la gente può assumere. Ci deve essere una soluzione finale -sperabilmente una di quelle positive…. ciò che i leaders fanno è di mettere da parte la vecchia storia, quella con la quale voi siete cresciuto. I leader dicono: ”No è una storia diversa. Voi potreste non apprezzarla inizialmente, ma essa è una storia migliore e a lungo andare voi dovete andare avanti con questa e voi capite perché….” Howard Gardner 2004 'The Art and Science of Changing Peoples Minds

La gestione di una scuola, basata su un nuovo tipo di concezione, è molto più difficile della gestione di una scuola che ripercorre un sentiero già battuto. John Dewey

Le burocrazie sono lo strumento meraviglioso per l’evasione dalle responsabilità e dalle colpe. Bennis esperto di leadership

Tutto ciò che è importante è già conosciuto, la sola cosa importante consiste nel riscoprirlo di nuovo. Anonimo

La più potente forza per il cambiamento ….è il crescente riconoscimento di milioni di adulti che il loro impoverimento deriva in larga misura dalla loro percorso scolastico. Aquarian Conspiracy

Le abitazioni ben arredate e le case di vacanza del ricco nascondono la disperazione del povero. Anonimo

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini possa cambiare il mondo. Tuttavia questa è la sola cosa che mai accade. Margaret Mead

Una persona è una persona a causa degli altri. Massima degli Zulù

... l'uomo è soltanto quel che lo si fa essere; necessariamente educato dai suoi simili, ne contrae abitudini e bisogni; le sue idee non sono sue; egli ha goduto delle più belle prerogative della sua specie: la capacità di sviluppare l'intelletto attraverso l'imitazione e per l'influenza della società. Jean Itard

Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre. Mahatma Gandhi

Fra un centinaio di anni non sarà importante quale sarà stato il conto in banca, il tipo di casa che ho abitato, o la macchina che ho guidato…ma il mondo potrebbe essere differente poiché io sono stato importante nella vita di un bambino. Katy Davis

Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza (Antonio Gramsci)

La scuola non vive nell'empireo. Essa è piantata nel cuore delle nostre società. Simile ad un albero, succhia gli umori in cui è piantato. (Piero Bevilacqua "L'UTILITA' DELLA STORIA. Il passato e gli altri mondi possibili" ed Donzelli)

A chi non è informato, parrai ragionar male, anche se dirai cose assennate (Euripide)

Apprendere non è uno sport da spettatori (Anonimo)

Leggere è uno strumento di base per vivere una buona vita. (Joseph Addison)

L'umanità può sperare in una soluzione dei suoi problemi, fra cui i più urgenti sono quelli di pace e di unità, soltanto volgendo la propria attenzione e le proprie energie alla scoperta del bambino e allo sviluppo della grande potenzialità della personalità umana in corso di formazione. (Maria Montessori)

...e l'istruzione ancora serve a vivere meglio. E' il primo fattore a determinare buon lavoro e guadagno. E' il primo antidoto alle dipendenze, alle malattie malcurate, alla violenza recata e subita, alle povertà. (Marco Rossi Doria)

Perfetto è solo colui al quale il mondo intero appare come una terra straniera. (Ugo da San Vittore Monaco sassone del XII secolo)

E tuttavia non c'è dubbio che in una democrazia, se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la Scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte Costituzionale....la coscienza dei cittadini è creazione della Scuola; dalla Scuola dipende come sarà domani il Parlamento, come funzionerà domani la Magistratura (Piero Calamandrei, Prefazione a "Scuola e Democrazia" di Giovanni Ferretti Torino Einaudi 1956 pag. XI)

E' durante l'infanzia che si gettano le basi della vita. (Dalai Lama)

Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze. (Erodoto, Storie - libro III, 38)

Sarebbe meglio incoraggiare le persone ad avere conoscenza delle loro libertà e flessibilità e a usarle più spesso. (Gregory Bateson)