PROGETTO DI FORMAZIONE SULLE INDICAZIONI PER IL NUOVO CURRICOLO IN RETE
Scuole aderenti Direzione Didattica Sette Martiri Orvieto, Direzione Didattica Orvieto Capoluogo, I.C. Baschi, I.C. “Muzio Cappelletti” Allerona, I.C. San Venanzo, Scuola Sec. I° Scalza-Signorelli, I.C. “Alto Orvietano” Fabro (Capofila)

Il progetto intende fornire in primo luogo una cornice teorica di riferimento tesa ad evidenziare la concezione della scuola implicita nella premessa alle indicazioni. Rendere esplicito quali sono le nuove finalità della scuola in un contesto caratterizzato dalla accelerazione dei cambiamenti culturali sociali sarà il compito principale dei relatori che dovranno rispondere a quattro fondamentali quesiti:
A) Qual è la funzione della scuola nel nuovo scenario culturale e sociale del XXI° secolo;
B) Quali sono le acquisizioni sul piano emotivo, cognitivo e sociale che sostanziano gli individui come
persone capaci di agire come cittadini;
C) Quali sono le nuove dinamiche presenti nella famiglia , nella scuola e nel gruppo dei pari e nella società
che influenzano più direttamente i processi di crescita degli individui oggi;
D) Quali risposte organizzative metodologiche didattiche la scuola può approntare per corrispondere ai
componenti culturali individuali e sociali.
In questa prima parte del corso verranno chiamati a relazionare Docenti universitari-esperti e/o membri della commissione che ha redatto le indicazioni, a tal fine si prevede di fare intervenire un docente universitario che delinei il quadro teorico generale:
1) intervento di un esperto docente di psicologia che evidenzi le nuove dinamiche cognitive, affettive e relazionali che caratterizzano gli alunni di oggi (3 ore);
2) intervento di un esperto ispettore e/o dirigente scolastico capace di definire le soluzioni organizzative metodologiche e didattiche necessaria alla ricerca azione finalizzata alla realizzazione degli obiettivi dei nuovi curricoli (3 ore).
Definito il quadro generale delle problematiche trasversali il corso fornirà ulteriori approfondimenti disciplinari sulle principali indicazioni di contenuti, conoscenza, abilità e competenze delle nuove indicazioni; si partirà con seminari, laboratori a cadenza quindicinale in cui partendo dalle esperienze e dalla pratica degli insegnanti si condurranno osservazioni di materiali didattici derivanti dall’esperienza concreta in due ambiti disciplinari essenziali:
a) 10 ore di seminari (da due ore ciascuno) a cadenza quindicinale sull’ambito linguistico-espressivo;
b) 10 ore di seminari (da due ore ciascuno) a cadenza quindicinale sull’ambito logico-matematico-scientifico.
A condurre questi seminari divisi per scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I°, saranno chiamati insegnanti-esperti di riconosciuta validità e competenza, facendo riferimento in particolare ai curatori delle migliori rubriche didattiche pubblicate da Editori quali Giunti, Fabbri e scuola Italiana Moderna.
Il corso costituirà un esperimento di insegnamento misto in presenza ed a distanza in quanto i materiali prodotti (relazioni, diapositive etc..) saranno accessibili via INTERNET sul sito della scuola capofila la quale curerà anche un Forum di discussione monitorato dai Dirigenti Scolastici della rete e dagli Esperti che
potranno intervenire rispondendo ai quesiti, alle domande, alle problematiche sollevate dai docenti partecipanti (circa n. 75 docenti).

SEDE DEL CORSO
I corsi si svolgeranno presso la sede della Direzione Didattica “Sette Martiri” di Orvieto Scalo, meta facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.

indietro