Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Feste e tradizioni : POPOLI INSIEME
Inviato da PrimariaMGabbione il 10/12/2010 10:59:56 (1071 letture) News dello stesso autore
Feste e tradizioni

Anche quest’anno nel paese dove abito, a Montegabbione,  c’è stata una festa particolare: la festa dei popoli (20 e 21 novembre), organizzata dal Comune, dalla parrocchia, dalla scuola e dalla caritas.
E’ iniziata sabato con la partecipazione dei ragazzi della scuola media che hanno interpretato alcune parti del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun. C’era molta gente alla sala polivalente. Io ho capito che siamo tutti uguali, in quanto siamo tutti bambini, anche se parliamo lingue diverse e veniamo da Paesi diversi.
Nel pomeriggio c’erano alcune persone importanti che parlavano dei problemi dell’immigrazione e dell’integrazione.



 Io ed i miei amici abbiamo aiutato a preparare la tavola per la cena: una grande tavola al centro di un tendone al campetto e tanti altri tavoli lungo i lati; verso le sette cominciavano ad arrivare le mamme con tanti cibi.
Prima di mangiare abbiamo fatto un preghiera tutti insieme, guidata dai rappresentanti della religione cattolica, ortodossa, valdese e islamica; ognuno dei rappresentanti dopo aver pregato ha acceso una candela in segno di pace.
Dopo è arrivata più gente  e abbiamo mangiato tagliatelle, spezzatino, trippa, banane fritte, patate e tanti dolci. Una signora eucraina ha acceso le candeline scintillanti sopra una torta in segno di festa per tutti. Più tardi un signore ha iniziato a suonare la chitarra e il tamburo e una donna ballava. Noi bambini siamo stati a giocare fuori a “chiapparella” e a “nascondino”; mi sono divertita molto.
Domenica pomeriggio ci siamo incontrati alla sala polivalente; non c’era tanta gente perché pioveva forte e non è stato possibile neanche fare la partita di calcetto prevista.
Abbiamo visto il video realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia che rappresentava un viaggio nei paesi d’origine dei bambini stessi: Italia, Albania, Macedonia, Romania, Danimarca e Olanda. Poi è arrivato il momento dei giochi organizzati da Teresa e Isabella: alcuni bambini dipingevano, altri giocavano a coppie a twist; poi abbiamo fatto un gioco “a barattoli”, vinceva chi li faceva cadere tutti. Dopo una bella merenda, abbiamo giocato di nuovo a twist; infine ci hanno regalato una piantina perché era anche il giorno della festa degli alberi.
Sono state due giornate belle e divertenti.
Domenica 5 dicembre si è conclusa la festa dei popoli  con la 1^ triangolare di calcetto Italia, Albania, Romania. Nel pomeriggio ci siamo ritrovati al centro sportivo e prima di iniziare le partite abbiamo ascoltato l’inno dei



nostri Paesi. Sono state estratte a sorte le squadre che dovevano iniziare ed è toccato ad Italia e Romania; ha vinto la Romania per sette a zero; la seconda partita è stata disputata tra Italia e Albania, ha vinto l’Albania per cinque a due, poi la finalissima Albania Romania: cinque a due per l’Albania.
Dopo un po’ c’è stata la premiazione: un premio  per il miglior portiere (romeno), il babbo di Nicoleta, un premio per il miglior giocatore (albanese), il babbo di Fatime e Ramazan, una coppa al capitano della squadra albanese. Tutti hanno applaudito.
La festa si è conclusa con un banchetto a base di bruschetta, pasta e altri cibi; noi bambini abbiamo mangiato, giocato a calcio e poi siamo andati a casa a dormire.
Lavoro di gruppo
Attività alternative

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project