Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Scuola e dintorni : Inaugurazione Anno Scolastico 2012/2013
Inviato da MediaMGabbione il 1/10/2012 14:00:00 (673 letture) News dello stesso autore
Scuola e dintorni

Il 25 settembre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto alla cerimonia apertura dell'Anno Scolastico 2012-2013. Dopo aver salutato studenti, famiglie e insegnanti, con un'attenzione speciale alle scuole della zone terremotate, il Presidente ha cominciato il suo discorso  dicendo che, nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, non dobbiamo lasciarci vincere dalla sfiducia. Nella scuola bisogna migliorare la collaborazione fra insegnanti,studenti e famiglie,coinvolgendo anche altri soggetti come la società, che deve tornare ad attribuire un valore importante all'istruzione e il mondo del lavoro, che deve dialogare la scuola.



Il Presidente ha inoltre sottolineato l'importanza  di promuovere una didattica innovativa, rendendola più attraente e coinvolgente per i giovani.Il nostro Dirigente già da diversi anni si è dato da fare per introdurre le LIM, cioè le lavagne interrattive multimediali, in tutte le scuole e presto ne arriverà una anche nelle nostre aule. La scuola, prosegue Napolitano, deve educare alla cittadinanza e trasmettere i valori della società democratica. Inoltre è necessario tutelare l'ambiente e il nostro territorio. Anche nella nostra scuola verrà probabilmente attivato un laboratorio ambiente e tutti, nelle nostre aule, praticheremo la raccolta differenziata dei rifiuti. Napolitano parla inoltre di "rispetto della diversità, di uno sguardo curioso e amichevole per chi ha origini in altri Paesi, per chi nella disabilità mostra capacità diverse e straordinarie". A scuola si deve inoltre "imparare la legalità", "attraverso il rispetto delle regole, dei compagni e dei più deboli". Il discorso si chiude con un accenno alla nostra identità europea. Il Capo dello Stato si augura che siano ancora una volta i giovani a farsi promotori di un'identità comune, "che comunichino la fierezza di essere cittadini non solo delle loro patrie, ma della nostra più grande Patria Europea".Il Presidente conclude dicendo: "Buon anno scolastico, studiate seriamente, guardatevi attorno e godetevi la vostra bella e verde età".

Albin, Amet, Gaia e Lucia
Classe II E Montegabbione

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project