Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Natale nel mondo
Inviato da MediaFabro il 16/12/2012 16:32:59 (1909 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

natale nel mondoTra poco in tutto il mondo sarà Natale, vediamo quali tradizioni esistono in giro per IL GLOBO.
NATALE IN SPAGNA
A Barcellona è costume il 28 dicembre celebrare “los Reyes”, cioè i re magi, che naturalmente fanno un arrivo alla grande con quella che si chiama la cavalcata de los reyes. Ce ne sono varie in tutte le città spagnole, a Barcellona stessa ce ne sono diverse anche se la maggiore li fa partire dal mare per finire poi al Parco della Cittadella. In quel giorno sfilano quindi carri bellissimi con i re magi sopra, che distribuiscono caramelle tirandole giù dal carro; tutti aspettano il corteo e lo seguono raccogliendo dietro il loro passaggio caramelle di ogni tipo.



Adesso anche Babbo Natale con il consumismo comincia a portare qualche regalo la notte di Natale, però essenzialmente tutto si svolge il 06 gennaio.

NATALE IN SVEZIA
Durante il periodo natalizio le case vengono addobbate con decorazioni fatte con la paglia, con dei fiori soprattutto rossi, ma anche rosa, bianchi oppure blu chiaro, e con dolcetti speziati che poi vengono appesi. I bambini usano il calendario dell'avvento per contare i giorni fino a Natale e ogni giorno aprono una finestrella. L'albero si addobba il giorno prima di natale. La sera di Natale si mangia una minestra di riso, delle polpettine e salcicce. Dopo la cena solitamente ci si riunisce intorno all'albero per cantare. Solo a questo punto arriva Babbo Natale.


NATALE IN POLONIA
In Polonia l'albero di Natale si addobba il giorno della Vigilia, cioè il 24 dicembre. In questo giorno si mangiano solo cibi magri come il pesce o la verdura e comunque non si usano i grassi come burro o olio, neanche per fare i dolci. La vigilia di Natale è chiamata “Festa della Stella”, e la tradizione vuole che, sino a quando non compare in cielo la prima stella, non si debba iniziare la cena. In questa stessa notte arriva anche Babbo Natale e porta i regali ai bambini. Spesso a Natale in Polonia c’è molta neve e a molti piace andare fuori per accendere un bel fuoco ed arrostire delle salcicce mentre i bambini vanno con lo slittino.


NATALE IN BRASILE
Il Brasile è un paese ricchissimo di tradizioni assai lontane tra loro. Il presepe è diffusissimo nel nord-est del paese poiché qui venne introdotto nel corso del Seicento dal frate francescano Gaspar de Santo Agostinho. La rappresentazione della nascita di Gesù Bambino è "arricchita" dalla presenza di alcuni zingari, che secondo la tradizione locale vogliono rapire Gesù. I regali ai piccoli li porta Papai Noel, versione carioca di Santa Claus. La messa di mezzanotte è seguita dal pranzo natalizio, la Ceia de Natal. Nelle più grandi città vengono innalzati grandi alberi arricchiti da centinaia di luci e quasi dappertutto si svolgono processioni e cortei, alcuni sacri altri profani. Una delle manifestazioni più celebri è quella che si svolge allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, dove le autorità della città danno il benvenuto a Babbo Natale che arriva in elicottero.


Giulia e Valeria

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project