Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Scuola e dintorni : LE MERAVIGLIE DI ROMA E OSTIA ANTICA
Inviato da MediaFabro il 7/5/2013 0:12:56 (923 letture) News dello stesso autore
Scuola e dintorni

Il giorno 30 Aprile noi delle prime medie dell’Istituto Comprensivo Alto Orvietano siamo andati in gita a Roma. Siamo partiti con il pullman a Fabro Scalo per dirigerci ad Ostia Antica e al museo di Roma. Il pullman era di due piani e noi della 1^B siamo stati l’ unica classe a stare al piano inferiore. Durante il viaggio abbiamo fatto una sosta dopo Orte, per fare colazione.  In pullman Abbiamo ascoltato la musica, abbiamo cantato alcune canzoni appena uscite e dai finestrini salutavamo la gente che passava in auto.
Siamo arrivati al Museo della Civiltà Romana un po’ in anticipo, anche se  avevamo fatto una piccola sosta per mangiare. Comunque, ci hanno diviso in due gruppi e finalmente siamo entrati.


Abbiamo immediatamente visto dei reperti storici di Roma riprodotti da alcuni scultori. Ci hanno subito avvertiti che dovevamo togliere il flash e che dovevamo mettere davanti gli zaini per non colpire i reperti. Il museo era grandissimo e la guida spiegava benissimo, era molto interessante anche la visita è stata molto lunga, ci siamo stati almeno tre ore… Nel museo abbiamo potuto assistere anche ad uno spettacolo che ci raccontava la storia di Roma. Quando siamo usciti , abbiamo avuto il tempo di telefonare ai nostri genitori e poi siamo ripartiti. Dopo un’oretta siamo arrivati al MCdonald’s dove abbiamo mangiato molto bene, alcuni di noi si sono proprio abbuffati... I professori ci hanno permesso di giocare almeno per tre ore, se non più. Le abbiamo sfruttate per arrampicarci, correre, giocare a calcio, parlare e ascoltare musica. Poi, anche se non avevamo più tanta voglia, siamo partiti e siamo arrivati agli scavi di Ostia Antica dove abbiamo fatto un lungo percorso. Ogni tanto qualche alunno leggeva la sua ricerca sugli scavi. Insieme ai professori siamo saliti in cima alla rampa di scale dove si poteva ammirare il teatro in tutta la sua bellezza. Dopo ancora siamo andati in un negozio di souvenir dove abbiamo comprato dei pensierini per le nostre famiglie e abbiamo fatto merenda. Infine siamo ripartiti assonnati ma contenti per aver vissuto questa esperienza emozionante. Passare una giornata tutti insieme è la cosa più bella, anche per distrarci un po’ dal resto e in generale dalle fatiche scolastiche, anche perché il giorno dopo era il primo maggio e quindi ci siamo potuti riposare molto.

Realizzato con contributi diversi degli studenti delle classi prime di Fabro

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project