Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : Alla scoperta delle radici geologiche di Orvieto
Inviato da MediaFiculle il 15/2/2006 18:40:00 (2141 letture) News dello stesso autore
Ambiente

orvietoMercoledì 30 Novembre noi ragazzi della III media abbiamo frequentato il Laboratorio Ambiente ad Allerona.


Siamo partiti verso le 9:00 e inizialmente ci siamo diretti ad Orvieto. La nostra uscita prevedeva l’analisi di svariate rocce presenti sulla rupe di Orvieto, ma purtroppo abbiamo potuto analizzare solamente il travertino, il tufo e la pomice perché ha incominciato a piovere forte e siamo stati costretti ad interrompere l’uscita. Ci siamo dunque diretti ad Allerona dove abbiamo esaminato vari tipi di rocce che caratterizzano l’ambiente di Orvieto.



-         travertinoNe è un esempio il travertino: ha una bassa durezza, il suo stato di aggregazione è coerente, è chiaro di colore, ha rugosità e porosità elevata, reagisce con acido cloridrico ed ha una radioattività bassa. Questa roccia testimonia un paleoambiente con presenza di acqua calma e bassa.


-         Il tufo invece, ha una durezza bassa, uno stato di tufoaggregazione coerente, un colore medio; rugosità e radioattività elevata ma porosità bassa, e reazione con acido cloridrico negativa. E’ una roccia erodibile, non ha un colore omogeneo e ha differenza nella dimensione dei clasti. Il tufo testimonia un paleoambiente vulcanico.


-         La pozzolana ha durezza, porosità e rugosità bassa; un incoerente stato di pozzolanaaggregazione, un colore scuro e non omogeneo, radioattività elevata e reazione con acidi negativa. E’una roccia erodibile e ci sono differenze nelle dimensioni dei clasti. La pozzolana testimonia un paleoambiente vulcanico.


-         L’ultima roccia che abbiamo esaminato è stata la diatomitediatomite con impurità, che ha una durezza, porosità e rugosità basse, ha uno stato di aggregazione coerente ma ci sono differenze nelle dimensioni dei clasti. Ha un colore chiaro ma non omogeneo. E’una roccia  erodibile e reagisce con acido cloridrico.


 


Siamo riusciti a ricostruire l’ambiente che c’era ad Orvieto.


In realtà inizialmente Orvieto non esisteva come città, ma era sommersa dal mare, infatti era presente un ambiente marino; successivamente è divenuto un ambiente fluviale, poi un luogo con acqua calma e bassa , quindi la terra è emersa con un ambiente vulcanico, per poi ritornare ad un ambiente di acqua calma e bassa. Acquisite queste notizie sull’origine di Orvieto abbiamo ripreso il lavoro realizzando un quadretto da portare a casa.
Prima di tutto, insieme all’esperta, abbiamo stabilito la posizione delle rocce sul cartoncino e abbiamo raggruppato il tufo, il basalto, la pomice e il granito nelle rocce ignee; l’argilla, il marmo, il travertino e la diatomite con impurità nelle rocce sedimentarie; l’ardesia e il calcare nelle rocce metamorfiche.
Successivamente abbiamo incollato le varie rocce sul quadretto e abbiamo attaccato delle etichette con i loro nomi.
Finito il lavoro abbiamo salutato le esperte e siamo tornati con il pulmino a casa.
Per me è stata un’esperienza interessante, perché ho scoperto moltissime cose che prima non sapevo e, soprattutto, mi è piaciuto conoscere la situazione della zona di Orvieto nel corso dei secoli.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project