Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : 
Inviato da MediaFabro il 16/2/2006 22:10:00 (4580 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

cellulareIl cellulare è indispensabile nella società attuale?


Ogni giorno noi ragazzi siamo sempre più attenti alle tendenze e alle tecnologie del momento e disponiamo degli accessori più alla moda.
Uno di questi è il cellulare.
Con questo piccolo strumento, nato con il solo scopo di poter effettuare chiamate, oggi si possono compiere le azioni più diverse: inviare messaggi, ascoltare musica, giocare ed addirittura navigare su Internet e guardare la Tv! Ormai è diventata un’ossessione ed ogni ragazzo dai 12 anni in su ne possiede uno.



Da uno studio effettuato in Inghilterra lo ha addirittura il 100% dei ragazzi! Ma non tutti sono a favore dell’utilizzo del cellulare; infatti, inviare i messaggi ed effettuare chiamate diventa sempre più costoso ed a volte può diventare una mania, addirittura un’ossessione rischiosa anche per  la salute, dato che emette radiazioni dannose per il cervello.
Io sostengo che il cellulare è utile poiché, oltre a tranquillizzare i nostri genitori su dove siamo e su cosa stiamo facendo, permette a noi ragazzi di tenerci in contatto, mandarci “messaggi” ed anche vederci quando siamo distanti. Credo che il cellulare sia utile ed indispensabile e che stia diventando il mezzo di comunicazione più utilizzato non solo da noi ragazzi, ma anche da adulti ed anziani. (M.Vittoria)


 


Su questo argomento tra la popolazione c’ è una spaccatura: precisamente ragazzi e lavoratori in genere sostengono che il cellulare è fondamentale per diversi motivi. Ai ragazzi serve per mandare messaggi, fare foto; ai lavoratori per registrare gli impegni della giornata, ricordarsi degli appuntamenti ed effettuare chiamate di lavoro; è anche comodo per trovare una persona che al momento non è in casa.
Le altre persone (adulti e anziani) sostengono che il telefonino sia inutile e d’impiccio, perché, se qualcuno li cerca, chiamerà al fisso anche più volte. In più dicono che le onde elettromagnetiche sono dannose alla salute e l’istallazione dei ripetitori va a scapito dell’ambiente, inquinandolo e modificandolo negativamente.
In conclusione per noi ragazzi il cellulare è fondamentale perché chi  non lo possiede non può integrarsi nella società attuale; altri sostengono che l’integrazione avviene anche senza questo “attrezzo”. (Matteo)


 


cellulare……… No, il cellulare non è indispensabile per sentirsi integrati nella società odierna…. ma è molto utile. Ovunque ti trovi, qualsiasi cosa fai, devi essere sicuro che qualcuno ti possa ritrovare: con il cellulare hai questa certezza. A volte, quando torno a casa, scesa dal pulmino mi trovo a piedi se il babbo lavora: chiamo col cellulare e la mamma mi viene a prendere. E’ utile anche per parlare con persone lontane e, sebbene non sia questo il motivo della sua invenzione, col cellulare adesso è possibile ascoltare musica, scattare foto e realizzare brevi filmati.
Come ogni altro oggetto elettronico, però, ha degli svantaggi: uno è la necessità e il consumo di elettricità e se, quando è scarico non trovi una presa  per ricaricarlo, diventa tutto complicato!  Altro aspetto negativo è il costo: con un po’ d’attenzione una carica di soli 4 euro può durare anche un mese, ma spesso si consumano centinaia di euro in poco tempo, usando il cellulare anche quando non è necessario.
E’ diventato pure una moda: ogni nuovo modello attira le persone, soprattutto i giovani che, se non hanno tutti gli accessori e i modelli più tecnologici, si sentono inferiori; questa rincorsa alla tecnologia porta a spendere altri soldi inutilmente, solo per restare al passo con gli altri.


Io penso che il cellulare sia uno strumento utile perché permette di restare in contatto con le persone e sentirsi sicuri in ogni circostanza; non per questo, però, lo considero indispensabile per sentirsi integrati nella società odierna: se ce l’hai sicuramente sei avvantaggiato rispetto ad altri, ma, se deve essere solo il frutto di una moda, non ha alcun senso spendere i soldi. (Aurora)


 


……..Per rispondere devo fare mente locale. Secondo me l’uso del cellulare ha lati positivi e lati negativi. Il cellulare in parte è indispensabile perché permette alle persone di comunicare anche abitando in posti senza telefono fisso; è importante perché se avviene un incidente si può chiamare il soccorso e l’ambulanza.
Quando andremo in gita a Torino, per esempio, i nostri genitori potranno sapere che faremo  e dove saremo in ogni momento; anche separati fra compagni, possiamo comunicare scambiandoci “messaggi” e “parlare” fra noi spendendo solo 15 centesimi.
Però il telefonino deve essere ricaricato di solito una volta al mese e se, nel momento del bisogno, è scarico è inutile averlo. Molti ragazzi consumano soldi per le suonerie, i giochi e gli MMS (messaggi con disegno); io, per esempio, spendo molti soldi per “smessaggiare” con gli amici.
Concludendo: il cellulare è più indispensabile di quanto si creda; non a caso è usato da moltissimi abitanti di tutte le parti del mondo. (Elena)


  


Secondo me il cellulare è indispensabile, perché se sto male e abito lontano da tutti posso chiamare un amico in aiuto o farmi dare i compiti per il giorno successivo se non l’ho scritti. Si può contattare chiunque ne sia in possesso, chiamare rapidamente la polizia o il pronto soccorso in caso di necessità.
Ho sentito molte persone dire che un cellulare non “vale” niente perché  se cade si rompe subito: a me è caduto per terra centinaia di volte e non è successo niente; dicono che costa troppo e i soldi della ricarica dopo qualche giorno non ci sono più: chi lo dice si sbaglia perché non ci sono limiti di tempo, succede solo se si parla per ore senza necessità;


dicono che rubare un cellulare per i ladri è troppo facile, in un supermercato per esempio, ma secondo me il proprietario non sa badare alle proprie cose.


Sono d’accordo solo su un particolare: il costo è davvero troppo alto e non tutti possono permetterselo; ma sul mercato ci sono apparecchi che costano poco, anche se brutti e “vecchi”.
La mia opinione è la seguente: ai nostri tempi il cellulare è indispensabile, però chi non è d’accordo può pensare liberamente il contrario perché non è obbligato a pensare come me. (Jacub)

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project