Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : La patente a 16 anni?
Inviato da MediaFabro il 25/2/2006 17:10:00 (40567 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

automobilistaA 16 anni non si è ancora maturi…. È un ritornello, ma secondo me sono delle bugie perché a questa età sei già grande, cerchi un lavoro e non hai più bisogno di chiedere qualcosa ai tuoi genitori. La macchina è tutto: puoi andare in giro quando piove, ti scaldi se è freddo, vai dove ti pare portando con te gli amici, ascoltando la musica con lo stereo. E’ vero, c’è anche chi usa l’auto per farsi vedere dalle ragazze, per far vedere chi comanda ma io non sono di quelli. Detto questo, per me a 16 si potrebbe già prendere. (Manuel)


In alcuni Paesi, per esempio negli Usa, i ragazzi guidano la macchina dai 16 anni: per quale motivo? E’ vero che negli Usa sono avanti anni luce sia nelle tecnologie che nelle leggi, ma questo non giustifica la “fortuna” di cui godono i ragazzi statunitensi.



Io ho 14 anni, per cui comincio ad interessarmi alle auto e al problema: lì potrei guidare tra due anni, ma purtroppo vivo in Italia e la macchina l’avrò solo fra 4, anni  d’attesa in cui soffrirò atrocemente. Quando si aspetta qualcosa che interessa, sembra che il tempo non passi mai, è come aspettare il 25 mattina per scartare i regali di Natale. Vorrei che la legge permettesse di guidare a 16 anni anche da noi; non ho abbastanza motivi per convincere qualcuno, ma so che un sedicenne è maturo e che la macchina è il sogno di ogni adolescente. Purtroppo non abbiamo speranze….. (Emanuele)


Sì, si può guidare, ma essendo accompagnati da un adulto anche se non è molto divertente. No, a quell’età non si è abbastanza responsabili, si fanno stupidaggini con l’auto per “pavoneggiarsi” con gli amici, si corre troppo per provare il cosiddetto “brivido della velocità”. E’ meglio aspettare di diventare più maturi. (Elena)


Si possono mettere al volante persone minorenni? Detto così, no assolutamente, ma in un altro modo…”forse”. Per me però è prematuro. Penso inoltre che attendere qualcosa mette più voglia di fare bene e nell’attesa (due anni in più per la patente) ciò che volevi da tempo è più desiderato e quindi più apprezzato. (Marilisa)


In Italia moltissime persone hanno la patente, che permette ad un adulto oltre i 18 anni di guidare l’automobile. Le prime auto cominciarono a diffondersi dagli inizi del ‘900 e fin d’allora hanno assunto un’importanza il maggiolino tutto mattoprimaria nella vita di tutti noi. Infatti le automobili danno la possibilità di andare dove i mezzi pubblici non arrivano e le gambe non ce la fanno.
Non è possibile però guidare a 16 anni; a quell’età siamo considerati “piccoli” e poco maturi, non in grado di affrontare la guida con senso di responsabilità sia verso se stessi che verso gli altri. Penso che le cose non debbano cambiare, perché 18 anni è un’età in cui sicuramente si acquisisce una maggiore consapevolezza delle possibilità/rischi che la guida comporta e quindi si  affronta con maggior prudenza. (M.Vittoria)


Il mio paese, Fabro, come penso tutti gli altri, è “popolato” da auto e motorini; questi ultimi si possono guidare fin da 14 anni; allora perché non anticipare ai 16 la guida dell’automobile? Non saprei dire con precisione perché per me va bene anticipare l’età per la guida. Certo con la macchina si  va più veloci, si possono trasportare persone che dipendono da te e ciò aumenta la responsabilità, ma sarebbe così bello portare la macchina a 16 anni! (Giulia G.)


…….. Io sarei felice se si potesse guidare già dai 16 anni, ma purtroppo questo non sarà possibile….(Marianna)


Si può guidare……..? La mia risposta è “No”, ma non perché non mi piacerebbe; il problema sono i genitori che dicono che non siamo abbastanza responsabili. In effetti a 16 anni non abbiamo ancora raggiunto la maggiore età e siamo sotto la loro responsabilità, quindi non hanno tutti i torti. Aggiungono poi che le auto sono troppo leggere e troppo veloci per i loro gusti. Allora la mia domanda è :”Ma negli Usa si può, gli americani che cosa hanno più di noi?” Per me niente, pensano come noi, hanno gli stessi problemi, dipendono anche loro dai genitori ma guidano a 16 anni…. Noi chiediamo inutilmente di fare un giretto in macchina, ripetiamo fino all’esaurimento che siamo responsabili, che conosciamo il Codice stradale, siamo prudenti: per loro sono parole sprecate. Però se i ragazzi guidassero a 16 anni aumenterebbe il traffico e di conseguenza gli incidenti stradali, perché i ragazzi hanno poca pratica, perché farebbero le gare e le corse che in genere fanno per  pavoneggiarsi con le femmine.Quindi per quanto speriamo e proviamo a convincere gli adulti, è decisamente tutto inutile, come questo tema, che serve solo come compito scolastico, senza nessuna possibilità di far cambiare la legge. Perciò, andiamo con il motorino e aspettiamo i 17 anni per prendere il “foglio rosa”. (Fernando)


…. guidare prima dei 18 anni comporterebbe più incidenti perché a questa età c’è ancora chi è “infantile” e non si rende conto del pericolo; ma sarebbe molto utile. (Ana)


16 o 18 anni ? Il dibattito è cominciato da diversi anni: i sostenitori dell’anticipo sostengono che anche l’Italia dovrebbe adeguarsi alle nuove norme in vigore in altri Paesi. Questo porterebbe dei vantaggi: avendo la macchina presto i ragazzi potrebbero andare dovunque, senza bisogno di scomodare un adulto e potrebbero girare anche col brutto tempo: a 16 anni si può essere indipendenti. Sicuramente questa proposta di variazione è sostenuta anche dai produttori di auto che ne potrebbero vendere di più e aumentare così il loro mercato. D’altro canto se il limite è fissato a 18 ci sarà un motivo valido; a quell’età molti ragazzi finiscono gli studi e cercano lmacchinaavoro; con i soldi guadagnati possono comprare e mantenersi l’auto. A 16 anni invece quasi tutti i ragazzi studiano e i soldi per la benzina, per l’assicurazione e per il mantenimento dell’auto, nonché per pagare le eventuali multe, vengono spesi dai genitori: questo comporta anche problemi economici nell’organizzazione familiare. A questa età non si è ancora abbastanza responsabili , si è  spericolati e guidare causerebbe un rischio sia per chi guida che per la comunità.Io sono contraria all’anticipo dell’età per la patente, perché questo aumenterebbe il pericolo di incidenti e molti più blocchetti per le multe dei vigili, perché a 16 anni non si è ancora abbastanza maturi per guidare un’automobile che può raggiungere anche i 200 Km./h. (Aurora)


Da poco tempo c’è la possibilità di guidare una “macchina” particolare con le stesse regole del ciclomotore; è innovativa ed interessante. Molti sostengono che questa  auto è più sicura delle due ruote e per i genitori  è un gran sollievo, un “peso” in meno in quanto non saranno più costretti ad accompagnare sempre i figli di qua e di là; in più la ritengono sicura e più stabile avendo 4 ruote invece che due. Ma altri genitori sostengono che i ragazzi sono troppo immaturi anche per questo tipo di veicolo, come non vogliono l’abbassamento dell’età per guidare una automobile “regolare”. Addirittura alcuni non vorrebbero i ragazzi sul ciclomotore e tanto meno sulle quattro ruote! Guidare già dai 16 anni  per me è possibile, però  bisogna essere consapevoli dei problemi, dei rischi a cui si può andare incontro. (Matteo)


Secondo me sì, a 16 anni si può guidare un’auto, come già avviene in altri Paesi. E’ vero, a questa età un ragazzo può essere insicuro, può temere un incidente, perciò ha bisogno di un adulto vicino. Ma molti genitori non sono d’accordo, perché si preoccupano dei loro figli, perché i giovani sono imprudenti, perché dovrebbero fare una spesa grande per comprare una macchina nuova per il figlio. Allora io penso che non bisogna comprare subito un’auto nuova, può andar bene una usata o quella dei genitori. Tutti i ragazzi vorrebbero convincere chi fa le leggi e i propri genitori a modificare l’età per prendere la patente. Io sono d’accordo al 100%, perché mi piacerebbe guidare quando avrò 16 anni. (Jacub)


Per me si può guidare già a 16 anni, anche se un po’ sono d’accordo con gli adulti che non vogliono; se questa è la loro decisione lo fanno per il nostro bene. Per adesso io mi accontento di prendere il “patentino” per il ciclomotore, perché per andare  e ritornare dai giardini pubblici mi basta. Sempre che riesca a superare l’esame! (Giulia M.)


Guidare a 16 anni: è possibile, dicono alcuni, perché i riflessi sono scattanti, la vista è acuta, la mente è fresca, ci si sente grandi, si vogliono fare esperienze nuove. I giovani potrebbero spostarsi senza l’aiuto dei genitori e di altre persone, sentirsi autonomi. In più per gli adolescenti possedere una macchina è come essere già adulti. A me, come a tanti altri, guidare a questa età sembra eccessivo. Far guidare ad un sedicenne un’automobile per me non è abbastanza sicuro, per la vita del ragazzo e per gli altri guidatori. (Giacomo)

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project