Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Letture e racconti : Le cronache di Narnia
Inviato da MediaFabro il 20/3/2006 12:50:00 (1446 letture) News dello stesso autore

le cronache di narniaBuongiorno, cari lettori, oggi il drago Federico Tedeschini è nella versione del leone e vi racconterà la trama delle Cronache di Narnia, scritto da C.S.Lewis.
Il testo racconta le vicende di alcuni ragazzi che arrivano a Narnia e, aiutati da Aslan, salvano il paese dall’attacco di vari nemici. I libri contengono riferimenti alle idee cristiane. Secondo alcuni il libro sarebbe stato scritto da Lewis per spiegare il cristianesimo ai bambini.
Aslan, nell’aspetto teologico del libro, raffigura Cristo, poiché viene ucciso, legato  ad una pietra, per colpa del popolo del male, ma poi risorge. Suo padre, imperatore d’oltremare, aveva fatto un incantesimo sulla tavola di pietra: se non veniva ucciso un traditore di Narnia, l'innocente sacrificato sarebbe risorto. E Aslan, innocente, alla fine risorge.



Le Cronache di Narnia  sono costituite da 7 libri, ma  vi consiglio il libro unico di 1152 pagine che io ho letto in pochissimo tempo.
Prima di raccontarvi la trama dei setti libri, approfitto per criticare le parole di Fernando che sul giornalino, nell’articolo “Libri ed elettronica”, dice: “Perché leggere quel librone se c’è il film che ve lo racconta in due ore?”
Vorrei dirgli che non è assolutamente la stessa cosa: il film è sempre una riduzione e mai il libro per intero e poi, leggendo il libro, si può interpretare a piacere il significato senza essere costretti ad adeguarsi all’idea del regista.


Il nipote del mago


Due ragazzi di nome Digory e Polly vengono mandati in un altro mondo dallo zio Andrew; lì risvegliano una malefica strega che ha fatto molti danni a Londra. Vanno poi in un mondo nuovo dove il saggio Aslan crea Narnia e alcuni animali per proteggerla dalla strega. Digory, Polly  e il cavallo alato Piumino raccolgono quindi una mela d’oro e la piantano; solo quando la pianta appassirà, la strega potrà tornare a Narnia.


Il leone, la strega e l’armadio


Un giorno quattro ragazzi di nome Peter, Edmund, Susan e Lucy entrano in un armadio particolare e si trovano catapultati a Narnia. Edmund e Lucy avevano già attraversato l’armadio e avevano conosciuto il faunoTummus e la strega Bianca; ora incontrano un castoro che li porta in casa ma Edmund scappa per andare dalla strega che lo tiene prigioniero. Allora i castori  portano gli altri da Aslan e Babbo Natale regala a Peter una spada e uno scudo, a Lucy un pugnale e un cordiale, a Susan un arco e un corno. Aslan, per salvare Edmund dalla strega, si fa sacrificare, ma poi risuscita e la uccide. Da allora i quattro ragazzi-re regnarono su Cair Paravel finché non tornarono in Inghilterra.


Il cavallo e il ragazzo


Un giorno un ragazzo (di Calormen) di nome Shasta incontra un cavallo di nome Bri e insieme decidoro di andare a Narnia. Durante il viaggio Shasta incontra Aravis e Uinni, un altro cavallo parlante. A Tashbaan, Susan ed Edmund scambiano Shasta   per il principe Corin di Archen e lo portano al palazzo reale. Successivamente i narniani fuggono, mentre Shasta aspetta Bri, Uinni ed Aravis alle tombe. Poi partono per Archen, sapendo che il principe Rabadash intende attaccarla. Dopo essersi fermati da un vecchio, Shasta corre per avvertire re Luni di Archen dell’intenzione di Rabadash. Poi combatte contro i Calormeniani e scopre di essere il fratello di Corin. Dopo aver vinto la battaglia, Shasta sposa Aravis e vive ad Archen insieme a lei.


Il principe Caspian


Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono richiamati a Narnia da Re Caspian X, che è in guerra con Re Miraz, usurpatore del suo trono. Vengono trovati dal nano Briscola che, grazie all’aiuto di Aslan, li conduce da Caspian. Durante il duello tra Miraz e Peter, Aslan raduna un esercito di driadi con Bacco e Sileno che riescono a salvare Caspian e i compagni da Miraz. Lo stesso Aslan annuncia però a Peter e a Susan che non potranno più tornare a Narnia.


Il viaggio del veliero


Durante le vacanze, Edmund, Lucy ed Eustachio finiscono su un veliero dove trovano Caspian e Ripici, il topo combattente, che esploravano le isole dell’Est alla ricerca  di alcuni nobili. Ne trovarono uno nelle isole solitarie, un altro trasformato in drago come Eustachio, uno trasformato in statua insieme agli Inettopodi che liberò dall’incantesimo del mago buono, un altro sull’Isola dei Sogni e quattro dormienti sull’Isola della Stella. Per liberarli dall’incantesimo, Caspian andò al confine del mondo, mentre Ripici e i ragazzi andarono da Aslan; quest’ultimo annunciò a Lucy e a Edmund che anche loro non sarebbero più tornati a Narnia.


La sedia d’argento


Jill ed Eustachio vengono chiamati per trovare Rilian, figlio di Caspian, da Aslan che da a Jill 4 segni. Insieme al Paludrone Pozzanghera, chiamato dal gufo Pennalucida, vanno ad Harfang, dove trovano dei giganti che li vogliono mangiare; scappano e si ritrovano nel mondo “di sotto” dove scoprono Rilian. Grazie ai nani di quel mondo si salvano, dopo aver ucciso una malefica strega..   Aslan li fa tornare a casa.


L’ultima battaglia


Cambio ed Enigma sono una scimmia ed un asino; la prima mette ad Enigma una pelle di Leone e gli fa impersonare Aslan. Nel frattempo il re Tirian e l’unicorno Diamante,  vanno dai Calormeniani e da Cambio che li catturano. Poi dicono agli animali che Aslan e Tash, il Dio di Calormen, sono la stessa cosa.. Jill ed Eustachio tornati a Narnia  salvano Tirian. Poi incontrano Tash in una torre. Più tardi combattono con i Calormeniani e finiscono nella capanna dove era Enigma, l’asino, scappato con Tirian, e trovano Digory, Polly, Peter, Edmund, Lucy, Jill ed Eustachio. Dopo il risveglio di Padre Tempo e la distruzione di Narnia, chiudono la capanna e si trovano nella vera Narnia dove, andando verso i cancelli della mela d’oro, trovano tutti gli eroi delle leggende e scoprono che sarebbero rimasti per sempre nella vera Narnia.


 


Dal leone  Federico Tedeschini

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project