Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : Consumismo e ....... spreco
Inviato da MediaFabro il 24/4/2006 23:20:00 (2614 letture) News dello stesso autore
Ambiente

consumismoNella società dei Paesi ricchi è molto diffuso il fenomeno del consumismo, eccesso di acquisto di prodotti senza che ce ne sia reale bisogno. Esso scatta nel momento in cui si compra qualcosa che non serve veramente, o che è eccessivamente costoso, solo per ragioni di moda. Certo ciò è possibile perché si attribuisce ad alcuni prodotti un valore particolare, al di là di quello effettivo e in ciò svolge un ruolo importante la pubblicità. La grande attenzione alla pubblicità dice che siamo sempre più legati all’immagine  e sempre meno a valori più reali.



L’altra faccia del consumismo è lo spreco: molti dei prodotti acquistati senza vera necessità sono inutili, perciò in breve tempo vengono accantonati e spesso buttati.
E’ possibile cambiare qualcosa?
L’unico intervento possibile per ridurli, secondo me, può essere il ruolo della scuola.
E’ impensabile infatti che tv e giornali rinuncino alla pubblicità e le industrie a sfornare prodotti sempre “nuovi”, ma la scuola, che è indipendente, può far capire ai ragazzi la necessità di scegliere liberamente solo ciò che serve, senza diventare schiavi di proposte e modelli finti che non servono.

(Flavio)


Il fenomeno del consumismo e dello spreco, rappresentanti di uno stile di vita radicalmente cambiato in pochi anni nelle società avanzate, sono stati determinati dalla pubblicità, nonché dalle moderne società industriali. Credo che siano così diffusi che è impossibile ridurli o addirittura cancellarli, per cui chiedere la riduzione del consumismo e dello spreco è come chiedere la pace nel mondo.


(Emanuele)


Alcune persone dicono che per avere tutto ciò che a loro serve bisogna continuamente comprare. A mio avviso questo è ridicolo, perché a volte si comprano cose talmente inutili che è inevitabile poi disfarsene. Poche persone sostengono che bisogna avere solo le cose necessarie, ma spesso poi le confondiamo con quelle inutili. Ecco lo spreco conseguente; i nostri sprechi potrebbero servire ad aiutare milioni di persone più sfortunate di noi. Il consumismo portato agli estremi, come succede nei Paesi occidentali del mondo, implica:
-         crisi di valori
-         comportamenti meno spontanei per piacere ed essere come tutti
-         maggiore considerazione per il prodotto che si “deve” comprare piuttosto che per la cura e gli affetti verso le persone.


(Matteo)


Consumismo e spreco: due facce di una stessa medaglia. E’ capitato a tutti di comprare qualcosa ritenuta indispensabile e poi non utilizzarla più dopo breve tempo. Un esempio significativo sono i bambini nella fascia dai 3 agli 11 anni: vogliono qualsiasi cosa che vedono pubblicizzata in Tv e una volta ottenuta, dopo due o tre giorni, la gettano nel “dimenticatoio” insieme a tutti gli altri oggetti/giocattoli ormai dimenticati. La colpa, secondo me, è attribuibile alla Tv, alla pubblicità in generale e ai genitori che non frenano i propri figli “per non sentirli piangere”, ma provvedono subito all’acquisto degli oggetti richiesti. D’altronde anche loro si lasciano spesso convincere  di aver bisogno di oggetti/ beni sempre diversi.


(Marilisa) 

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project