Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Sisma in Pakistan
Inviato da MediaFabro il 20/10/2005 15:20:00 (1366 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

Sabato mattina dell’08.10.2005, il Pakistan è stato colpito dallo spaventoso sisma di magnitudo 7.6 della scala Richter che ha provocato decine di migliaia di morti: sono oltre 30 mila le vittime mentre i feriti sono oltre 42 mila. Tutto questo ha portato dei bisogni: cibo, acqua, medicinali, ospedali da campo,tende e coperte.



Servono anche elicotteri per raggiungere le zone più remote dove interi villaggi sono stati spazzati via e impossibili da raggiugere. Gli aiuti devono essere immediati perché tra le montagne dell’Himalaja l’inverno sarà duro e anche adesso ci si può accorgere che durante la notte le temperature sono molte basse. La commissione Europea ha reso disponibile un aiuto di 3.6 milioni di euro sottolineando che, se necessario, saranno disponibili fondi supplementari. Oltre all’ONU, sono tanti i paesi che hanno risposto alle richieste d’aiuto del presidente pachistano Pervez Mushrraff: Stati uniti, Gran Bretagna, Russia e Israele. Si è riunito il comitato operativo del Dipartimento ed è stato approntato il piano di intervento; un primo C130 dell’ Aeronautica Militare è partiti dall’aereoporto di Villafranca. Neanche gli elicotteri sono usciti a raggiungere i villaggi più isolati e si conta ora la settima notte senza cibo ne' coperte per i circa 2 milioni e mezzo di sopravvissuti. Medici senza Frontiere hanno lanciato l’allarme epidemie: da molto tempo i cadeveri sono per strada e sotto le macerie e le condizioni di salute dei sopravvissuti sono pessime. Intanto la terra continua a tremare: una scossa del 5° grado è stata avvertita dai sismografi nella zona del nord. Nell’ovest del Pakistan, il bilancio provvisorio della tragedia sarebbe di 23 mila vittime accertate; qualche sopravvisuto è stato tratto in salvo dalle macerie. Nella Città del Vaticano il Papa Benedetto XVI ha espresso il suo dolore per le molte vittime e per i gravi danni povocati dal terremoto in Pakistan, India e Afghanistan.
Per noi questa è stata una grave tragedia e speriamo che non si ripeterà più, anche se ciò è impossibile perché il terremoto è uno dei tanti fenomeni naturali del nostro "misterioso" pianeta.
Lucia Barbanera, Ilaria Pecoroni e Chiara Cammardella. Classe III A

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project