Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Tempo libero : Veleni vecchi e nuovi
Inviato da MediaMGabbione il 18/3/2007 14:58:01 (1907 letture) News dello stesso autore
Tempo libero

oleandro  scorpioneIl veleno sin dall’antichità aveva una doppia funzione: quella di far guarire la gente ma anche ucciderla! Già Erodoto, uno storico greco vissuto nel V secolo a.C. , descrive una sostanza tossica con cui si bagnavano le punte delle frecce, ottenuto dalla fermentazione di carcasse di animali, sterco e sangue umano. A Roma si dice che l’imperatore Claudio sia stato avvelenato con dei funghi da Agrippina, che voleva il figlio Nerone sul trono.



I Romani conoscevano anche sostanze tossiche di originale minerale come l’arsenico. Nel Rinascimento, epoca di intrighi di corte, si facevano molti esperimenti: i Borgia sgozzavano un maiale, lo cospargevano con l’arsenico e ne ricavavano una sostanza simile allo zucchero che mandava all’altro mondo in meno di 24 ore.
Anche i metodi usati per avvelenare sono stati a volte molto fantasiosi come cospargere le pagine di un libro con arsenico (come fece Caterina di Francia con Erico di Navarra), oppure creare una camicia avvelenata.
Addirittura in età vittoriana l’arsenico era usato dalle dame per avere un colorito pallido che era di moda. Per fortuna la maggiore parte dei  veleni ha un odore e sapore sgradevole che li rende facilmente riconoscibili, per esempio il cianuro sa di mandorle amare… In natura esistono delle sostanze molto velenose. Tutti conoscono la fama dei denti del cobra, pochi ma fatali…! Anche i funghi possono essere fatali, attenzione alle Amanite… Il pesce palla secerne un veleno pericolosissimo e esiste anche una graziosissima rana del Sud America che uccide solo a toccarla. Gli oleandri che decorano in estate i nostri giardini hanno dei fiori altamente tossici, anche il miele prodotto con il loro nettare è molto pericoloso. Attenzione anche alle patate quando assumono un colorito verdastro, anche se la sostanza tossica sparisce con la cottura…
Un recente caso di avvelenamento, che fa pensare ai complotti di 007, è avvenuto in Inghilterra. Una probabile spia russa è stata uccisa con il polonio, una sostanza radioattiva  che, se inalata o ingerita, diventa un veleno letale, ne basta un millesimo di grammo.

Diego Mansi I E Montegabbione

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project