Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Il migliore amico dell'uomo
Inviato da MediaMGabbione il 27/3/2007 15:17:18 (5570 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

cane


Tutti sanno che il cane è il migliore amico dell’uomo ma non tutti conoscono alcune curiosità riguardo a questi fedeli compagni che adesso vi illustrerò. Sapete che i cani vedono in bianco e nero? Proprio così! I cani non vedono i colori quindi riconoscere persone o cose per loro è più difficile, ma, per fortuna, hanno il senso dell’olfatto e dell’udito molto sviluppati. Possono captare suoni con una frequenza di 35.000 vibrazioni al secondo, mentre l’uomo arriva soltanto a 20.000…E’ per questo che per loro fuochi d’artificio, spari, o anche il suono delle campane sono fastidiosi ed ecco perché si impauriscono o si agitano se alziamo la voce davanti a loro! Vi siete chiesti perché il cane ha il naso bagnato?



Hanno il naso bagnato quando fanno attività fisica, provate a toccare il naso di un cane mentre dorme, vi accorgerete che è completamente asciutto. Inoltre il naso bagnato indica che il cane è in buona salute. Ci sono cani che vanno pazzi per l’acqua, altri che ne sono terrorizzati, a parte i Terranova, i Labrador, i Golden Retriver, si bagnano volentieri anche i bassotti. Secondo molti veterinari il sole fa male agli occhi di questi animali e per questo sono stati inventati occhiali da sole per cani, i doggless.


Negli ultimi tempi la sensibilità verso questi animali è cresciuta notevolmente, esistono guide per aiutare i padroni a trattarli nella maniera migliore e sono stati inventati anche ristoranti per cani!!! D’altra parte però sono ancora troppi i cani abbandonati lungo le strade e costretti poi a vivere nelle gabbie dei canili, quando non vengono investiti dalle auto, causando anche incidenti. Per non parlare poi degli animali addestrati per i combattimenti o usati per gli esperimenti di laboratorio…E’ davvero vergognoso per una società che si definisce “civile” come la nostra. Mi raccomando se decidete di adottare un cane amatelo e rispettatelo e lui saprà ricompensarvi con tanto affetto e fedeltà assoluta.


Erica Graziani I E Montegabbione

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project