Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : La gita a Pratica di Mare ed Ariccia
Inviato da MediaMGabbione il 28/4/2007 0:52:32 (2376 letture) News dello stesso autore
Ambiente

palazzo chigi aricciaIl giorno 24 Aprile tutti noi ragazzi delle classi seconde dell’istituto Comprensivo siamo andati a visitare Palazzo Chigi ad Ariccia e l’Aeronautica militare di Pratica di mare.
Arrivati a Pratica di mare, ci siamo recati in un grande salone dove il generale e il comandante ci hanno spiegato come si fanno le previsioni del tempo attraverso delle immagini esplicative. Poi siamo andati a visitare la sala Briefings e la sala meteo, dove una ragazzo ci ha spiegato i compiti che i meteologi   devono svolgere. In quella stanza abbiamo assistito a una diretta  radio.  



Una volta finita la spiegazione, siamo andati all’aeroporto e abbiamo fatto alcune foto  agli elicotteri. Dopo ci siamo diretti al quindicesimo stormo dell’aereonautica   dove i militari ci hanno fatto un discorso sui  compiti che svolgono e un loro membro ci ha fatto vedere un video sui salvataggi nelle zone pericolose. Successivamente ci siamo recati nella piazza in cui atterrano gli elicotteri e siamo entrati dentro uno di questi e lo abbiamo potuto ammirare. Abbiamo poi salutato i piloti e siamo andati a gustare un ottimo pranzo.

Nel pomeriggio abbiamo visitato Palazzo Chigi, una stupenda residenza d’epoca, appartenuta alla famiglia papale dei Chigi. La prima cosa che abbiamo visto sono state alcune statue rappresentanti i volti di importanti personaggi storici; i saloni erano davvero bellissimi, niente è stato toccato, il tempo non ha modificato niente: nelle stanze rimangono i letti a baldacchino con le coperte d’epoca e in alcuni armadi restano ancora oggi i vestiti dei proprietari. Abbiamo anche visitato l’infermeria, ancora certe bottiglie erano piene di medicinali. Molto curiosi erano i bagni d’epoca…una sedia col buco…
Tra le stanze più divertenti c’era quella delle donne più belle della storia, tra nasoni e orecchie a sventola, ci siamo fatti un sacco di risate!
I Chigi non si facevano mancare niente: avevano la sala-giochi personale, la sala da ballo e la cappella con un rarissimo quadro rappresentante Giuseppe con il bambinello.


E’ stata una gita bellissima!!!


Caterina Vitali


Stefano Pasquini


Chiara Vittori


 


 

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project