Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Scuola e dintorni : Di nuovo in gita: Italia in miniatura e catello di Gradara
Inviato da PrimariaMLeone il 7/5/2007 12:51:21 (15765 letture) News dello stesso autore
Scuola e dintorni

italia in miniatura


Noi della Scuola Primaria di Monteleone d’Orvieto abbiamo visitato l’Italia in miniatura e il castello di Gradara. Dopo un lungo viaggio siamo entrati nel parco di Viserba e partendo dalle isole abbiamo attraversato le piazze delle più importanti città italiane



 



 


fino ad arrivare alle Alpi e alla sorgente del Po.


 



 


Per vedere meglio tutto il parco abbiamo preso un trenino che viaggiava sopra ad una monorotaia: era tutto bellissimo. Dopo, in Piazza Italia, abbiamo visto il dottor Strappabudella, la famiglia Babbei e la signora Gina Peperoni che era la vecchina più divertente perché tirava l’acqua ai bambini che suonavano il campanello.


Siamo anche andati a Venezia: abbiamo navigato sul Canal Grande, siamo passati sotto il Ponte di Rialto e abbiamo visto Piazza San Marco, con il Campanile e la Basilica. Nel pomeriggio siamo arrivati al castello di Gradara diventato famoso per la storia di Paolo e Francesca.


 



 


 


La guida ci ha spiegato che l’antica torre era stata costruita da una famiglia che si chiamava De Grifo. Dopo i Malatesta, aiutati dal Papa, s’impossessarono della torre che diventò il mastio del bellissimo castello.


 



 


Da qui abbiamo visto la botola da dove il giudice emetteva le sentenze per i condannati che si trovavano di sotto nelle prigioni. Abbiamo visitato la sala dei banchetti, la camera di Lucrezia Borgia e di Francesca, una giovane promessa in sposa a Giovanni Malatesta. Siccome Giovanni era gobbo, zoppo e brutto i familiari, al posto di Giovanni mandarono Paolo, suo fratello, che era invece molto bello. Quando Francesca si accorse dell’inganno era ormai troppo tardi. Paolo e Francesca, comunque si erano innamorati e si incontravano di nascosto. Un giorno, mentre i due leggevano la storia di Lancillotto e Ginevra, un uomo con un solo occhio si accorse, chiamò Giovanni che li sorprese e li uccise. Quando c’è la luna piena i loro fantasmi si ritrovano insieme per leggere il libro. Dopo il potere dei Malatesta e la tragedia di Paolo e Francesca, arrivarono gli Sforza che cancellarono ogni traccia dei Malatesta.



La gita è stata molto interessante perché abbiamo imparato molte cose sull’Italia e abbiamo conosciuto la storia del castello di Gradara e di Paolo e Francesca.


 


Classe IV Scuola Primaria Monteleone d’Orvieto

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project