Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Macedonia. Lunga storia di un piccolo Stato
Inviato da MediaMGabbione il 21/5/2007 18:27:40 (1233 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

macedoniaLa Macedonia, fin dal giorno della sua indipendenza nel 1991  è impegnata in una disputa con la Grecia  a proposito del nome ufficiale del paese, i simboli nazionali e la Costituzione. Il governo greco ha fatto un'obiezione sull'utilizzo del nome "Macedonia", in virtù del fattmappamondoo che il termine è un nome in lingua greca che era già in uso per indicare la regione greca della Macedonia. In seguito, la Grecia ha protestato per il fatto che la costituzione della Repubblica Macedone includesse clausole che possono essere interpretate come presagio di possibili pretese territoriali.



Una delle motivazioni dell’opposizione greca all'uso del nome Macedonia da parte del nuovo paese, oltre alle origini greche del nome stesso, sta  nel fatto che le tribù slave non si sono insediate nel territorio fino al VI_secolo d.C. In seguito, il governo greco ha dichiarato che il nome "Macedonia" è stato a assegnato al paese per la prima volta da Josip Broz Tito, presidente della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, intorno al 1950, quando essa era la provincia meridionale estrema della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Come compromesso, le Nazioni Unite  hanno riconosciuto la Repubblica nel 1993  con il nome di "Former Yugoslav Republic Of Macedonia" (Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia). Il territorio dell'attuale Repubblica di Macedonia ha fatto parte, durante i secoli, di numerosi stati ed imperi antichi. La Paionia, l'antica Macedonia, il Regno di Macedonia (che stabilì il nome per l'intera regione), l'Impero romano  e l'Impero bizantino, Impero Romano d'Oriente; in seguito è passata sotto il controllo degli stati medioevali di Bulgaria e di Serbia. Nel XV secolo  la regione è stata  conquistata dall'Impero Ottomano. Dopo le due guerre balcaniche nel 1912 e nel 1913 e la dissoluzione dell'Impero Ottomano, è diventata parte della  Serbia e è stata riconosciuta  come Južna Srbija ("Serbia meridionale"). Dopo la Prima Guerra Mondiale  la Serbia  si unì al neo-formato Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni. Nel 1929, il Regno fu rinominato Jugoslavia e diviso in province chiamate "banovina ". Il territorio della moderna Repubblica di Macedonia divenne la Provincia di Vardar  (Vardarska Banovina). Soltanto nel 1991 arriverà la tanto attesa indipendenza, conquistata però dopo una lunga e disastrosa guerra civile.


Dorart Mediu


II E Montegabbione

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project