Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : La Basilica di San Vitale
Inviato da MediaMGabbione il 5/6/2007 23:34:43 (7888 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

basilica di san vitaleLa Chiesa di San Vitale è stata costruita tra il 525 e il 547 d.C. a Ravenna. E’ una struttura complessa ed ha un perimetro ottagonale. All’esterno il corpo principale dell’edificio è sormontato da un tamburo, anche questo ottagonale, che racchiude la cupola interna. Prima l’edificio era preceduto da un quadriportico ed era riservato a tutti coloro che dovevano ricevere il sacramento del Battesimo. All’esterno possiamo vedere che ogni lato dell’ottagono è separato da quello adiacente mediante i robusti contrafforti.



Ogni lato è a sua volta scandito da lesene.  All’interno, sia nella disposizione degli spazi, sia nella decorazione musiva, c’è una grande ricchezza. Ad esempio ai lati dell’altare nella parete sinistra ci sono due mosaici che rappresentano l’imperatore Giustiniano, accompagnato dai soldati, e l’imperatrice Teodora sulla parete destra. teodora imperatriceLe figure sono rigidamente frontali e sono definite da una linea di contorno, sono allineate sullo stesso piano e non hanno profondità e anche il fondo di colore oro contribuisce ad appiattirle e a creare uno spazio indefinito ed astratto. In questo ambiente però cambia il nostro rapporto con lo spazio. La Chiesa, come le prime basiliche paleocristiane, non indica un cammino sicuro da seguire ma lascia ad ognuno la scelta: si può percorrere interamente il deambulatorio oppure affacciarsi alla parte centrale dei lati dell’ottagono, avendo di volta in volta una visione diversa. La partecipazione ai misteri della fede diventa così un sentimento molto più personale e reso indefinito dal passaggio continuo dall’ombra alla luce. Le linee sono in prevalenza curve con l’eccezione di quelle che definiscono il perimetro e lo sviluppo verticale dell’edificio. All’interno della basilica sembra che i muri perdano la loro compattezza sotto il rivestimento colorato e sfavillante di lastre di marmo e mosaici. I capitelli delle colonne sono sormontati da pulvini a forma di piramide rovesciata e si direbbero ricamate come trine preziose. La luce è vivida in alcuni punti ma molte parti dell’edificio sono lasciate nella penombra.

 Federica Giuliacci I E Montegabbione.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project