Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : Dall'aula scolastica all'aula parlamentare
Inviato da PrimariaMGabbione il 22/10/2007 18:48:37 (1361 letture) News dello stesso autore
Ambiente


Dall'aula scolastica all'aula parlamentare: tra politica e arte


Abbiamo iniziato proprio in modo piacevole il nuovo anno scolastico! Infatti il 5  ottobre siamo andati a Roma insieme alla quinta di Monteleone di Orvieto, per visitare la Camera dei Deputati  e ammirare la fontana di Trevi ed il Quirinale. Dalla stazione Termini siamo partiti tutti in fila come un millepiedi e ci siamo incamminati verso Piazza della Repubblica. Abbiamo poi percorso una via diritta, diritta e ricca di palazzi: Via Nazionale.



Camminando, camminando, siamo arrivati a vedere, dall’esterno, il maestoso palazzo dove risiede il governo: Palazzo Chigi. Questo  dà su Piazza Colonna, dove tutto era  bianco e sembrava illuminato da una grandiosa luce, da qui siamo arrivati a Palazzo Montecitorio. In questa sede i deputati svolgono le loro attività, cioè quelle per fare le leggi. Il palazzo domina la piazza omonima con di  fronte l’obelisco egizio di Psammetico II.

Ci siamo girati verso il maestoso palazzo Montecitorio; la sua facciata è abbellita da due bandiere quella italiana e quella europea. Il palazzo ha ali sfuggenti, è imponente ed incantevole ed è formato da due costruzioni attaccate: una più antica e una più recente. La  parte più antica è quella che dà su Piazza Montecitorio, mentre la parte più recente dà su Piazza del Parlamento. Qui inizia la nostra entusiasmante visita all’interno della sede della Camera dei Deputati.


Siamo entrati in un enorme corridoio, dove sono appesi i quadri che ritraggono i volti degli ex presidenti della Repubblica. Il Transatlantico è l’unica stanza  dove i giornalisti possono intervistare i deputati, inoltre il Transatlantico è il corridoio più famoso d’Italia, progettato dall’architetto Basile in stile liberty. Si dice scherzando che le leggi della politica si facciano qui.  Proprio qui i deputati si dividono in commissioni, come per esempio, quella dedicata alla giustizia. Ogni commissione ha una piccola bacheca, dove vengono messi annunci e fogli che riguardano i deputati che la compongono. Subito dopo abbiamo visto una stanza con l’illuminazione verde, dove i deputati leggono i giornali  che arrivano nelle loro caselle postali. Qui inoltre  studiano. Successivamente  abbiamo  visto due  incantevoli sale: la Sala Gialla e la Sala  della  Lupa. Dentro  la  prima   c’erano dei tappeti molto preziosi. Lì si trova una copia della lupa che allatta i due gemelli Romolo e  Remo.  Al muro sono appese due lapidi  che riportano due date importantissime. La prima, quella a sinistra, ricorda la morte di Giacomo Matteotti, la seconda, quella a  destra, ricorda la data del 2 Giugno 1946, quando  si formò la Repubblica e le donne ebbero per la prima volta diritto di voto. In questo luogo il Presidente della Camera riceve gli ospiti d’onore.


Finalmente siamo arrivati alla stanza più importante: l’Aula Parlamentare. La sala del Parlamento è grandissima ed è un “emiciclo”. I deputati si siedono in semicerchio, divisi in gruppi secondo il partito a cui appartengono. Abbiamo visto questa stanza solo dall’alto. Alcune sedie sono “speciali”, come ad esempio quella del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti. Accanto al presidente si siedono i Deputati, segretari di Presidenza. Sotto di loro si siedono i Ministri, i Sottosegretari del Governo e il Presidente del Consiglio. Al centro della stanza c’è un tavolo  quadrato, dove quattro stenografi prendono appunti sulle sedute. Davanti a loro c’è il banco della commissione e il resto del posto è assegnato ai comuni deputati.


Usciti da Palazzo  Montecitorio, abbiamo mangiato e poi ci siamo incamminati verso Fontana di Trevi. Facendoci spazio tra i turisti, siamo riusciti ad  ammirare lo spettacolo di zampilli e cascate, statue di cavalli  marini, tritoni ecc. Il nome Trevi  deriva dal latino” Trivium”, che significa: ”incontro di tre vie“. Siamo arrivati a Palazzo del Quirinale, da dove abbiamo visto da lontano il Cupolone di San Pietro. Qui abbiamo assistito ad un piacevole fuoriprogramma: il cambio della guardia. È stato un momento emozionante in cui la marina militare, l’esercito e l’aeronautica ci  hanno emozionato cantando il proprio inno e quello d’Italia. Questa è la sede del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.


                          


Poi siamo tornati  alla Stazione Termini  per tornare a casa.                       


Questa esperienza sarà indimenticabile, poiché ci è piaciuta molto, soprattutto vedere tutta quella imponenza  e, se potessimo, ci ritorneremmo  spesso e, perché no, magari un giorno, in veste di Deputati della Camera.


Classe quinta

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project