Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Come si scrive un film?
Inviato da MediaMLeone il 29/11/2007 23:47:41 (885 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

filmPrima di tutto bisogna avere l’idea, è questo il punto di partenza ma anche la parte più difficile da superare, perché il più dei film sono remake e quindi è molto difficile trovare una storia originale. Del resto si sa che l’unica salvezza degli sceneggiatori è quello di ripetere sempre gli stessi progetti; non per carenza di idee ma anche perché non tutte sono adatte per il grande schermo o riescono ad accontentare il grande pubblico. Di solito le sceneggiature prendono spunto dalle fiabe, da miti e da sogni. Basterebbe questo per capire che il mestiere dello sceneggiatore è molto difficile.



L’idea principale delle sceneggiatura deve colpire senza che ci sia bisogno di tante pagine. Il passo successivo è quando si traduce l’idea in un film: il soggetto, ovvero lo sviluppo in pochi fogli di un’ idea abbastanza forte che ruota intorno a dei personaggi ben caratterizzati. In questa fase della scrittura basta far capire in che cosa consiste la storia: come comincia, come si sviluppa, come finisce, mettendo in risalto alcuni elementi significativi del film. Il passo successivo, una volta che un soggetto è stato letto e approvato, è quello di espanderlo. In questa stadio si raccontano tutte le parti del film: quello che succede, i colpi di scena e infine una conclusione efficace.
Non resta che l’ultimo passaggio tradurre un film in un “copione”: le singole scene con il dialogo dei personaggi e la descrizione degli ambienti. Il copione viene portato al regista e agli attori che dovranno interpretare i personaggi descritti. Solo a questo punto lo sceneggiatore ha tutti gli strumenti per mettersi al lavoro e dare vita al film.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project