Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Scuola e dintorni : Questione d'orientamento...
Inviato da MediaMLeone il 15/12/2007 1:24:16 (875 letture) News dello stesso autore
Scuola e dintorni

orientamentoIn questo anno noi ragazzi della terza media siamo tenuti a fare una scelta importante per il futuro: la scuola superiore.
Un fattore che, purtroppo, condiziona molto le nostre scelte è la scarsa disponibilità di mezzi di trasporto, in particolare per noi dei comuni più piccoli dell’Alto Orvietano.
In ogni caso, l’orientamento è una fase importantissima per prendere questa grande decisione in base alle nostre potenzialità e ai nostri interessi. Ci sono due momenti importanti nell’orientamento: il contatto con le scuole e l’analisi fatta con i docenti delle nostre abilità e predisposizioni.
1) Alcune scuole superiori vengono nella nostra scuola e ci presentano la loro: cosa e come si studia, le materie con cui cimentarsi, gli orari delle lezioni, gli indirizzi per il triennio e gli sbocchi professionali che quella scuola offre. Ogni scuola offre la sua professionalità facilitando soprattutto per le classi prime il piano scolastico in modo tale che i nuovi alunni possano integrarsi perfettamente nel nuovo ambiente di studio.



2) I Test che vengono effettuati per valutare le proprie attitudini e preferenze sono puramente indicativi, ma ciò non significa che non bisogna tenerne conto! Infatti, fare una scelta troppo differente da quello che ci riesce meglio potrebbe costringerci, una volta alle superiori, a dover effettuare la “passerella” che, se da un lato permette il passaggio ad un’altra scuola senza perdere l’anno, comunque è impegnativa.
Il problema è che non sempre ciò in cui riusciamo meglio è quello che ci piace di più!
Grazie all’orientamento mi sono reso conto che non è affatto vero che essere maschio o femmina sia determinante per la riuscita in un indirizzo piuttosto che in un altro! Ad esempio: alcuni dei migliori studenti dell’istituto alberghiero sono uomini, mentre nell’ istituto elettronico le poche donne che ci sono superano nello studio i maschi.
Una cosa, secondo me, è vera: le donne hanno una capacità di apprendimento maggiore, sono portate per la matematica mentre gli uomini sono portati per la meccanica.
Ricordate: tutti possiamo fare qualunque cosa vogliamo sia che siamo bravi o meno, certo in ogni caso stiamo attenti a non farci bocciare!!


RUBEN MASSAROTTI

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project