Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : visita al nuovo impianto di depurazione a montegabbione
Inviato da MediaMGabbione il 19/12/2007 16:00:29 (805 letture) News dello stesso autore
Ambiente

depuratoreDEPURATORI A SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
Da anni nelle nostre scuole si studia l’ambiente di cui l’acqua è componente essenziale. Noi alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Montegabbione abbiamo raccolto notizie ed esaminato informazioni riguardo alla salvaguardia dell’ambiente e in particolar modo al buon utilizzo dell’acqua. Già San Francesco, nel Cantico delle Creature, citava “Sorella Acqua” ed è l’acqua la nostra fonte di vita,è indispensabile all’esistenza dell’uomo e alle sue attività; questo vale in ogni luogo della terra e in particolare per quello in cui abitiamo.



Inquinare l’acqua significa deteriorarne la qualità, le sue caratteristiche fisiche e la sua composizione chimica con l’introduzione di sostanze estranee e dannose. Sono proprio le acque di scarico a rappresentare una delle fonti principali di inquinamento idrico. Da qui nasce l’esigenza di installare depuratori in cui entrano le acque delle fognature  e fuoriescono acque depurate che non danneggiano fiumi, laghi e mari, non diffondono cattivi odori e non contengono agenti patogeni per la salute umana. In Italia solo il 63% della popolazione fruisce di impianti di depurazione e il nostro Comune, da oggi,contribuisce, in piccolo, a salvare il futuro del nostro pianeta. Grazie alla realizzazione di questo impianto i nostri fiumi potranno ricevere acque pulite. Se tutti i Comuni dei territori, le cui acque vanno nel Tevere, come il nostro, facessero i depuratori e li mantenessero efficienti, anche il Tevere arriverebbe al mare pulito e sarebbe ricco di pesci come era una volta. I nostri fiumi possono ritornare ad essere puliti e pescosi e vorremmo che da qui partisse un’iniziativa affinché tutti quelli che hanno la responsabilità facciano tutto il possibile perché questo accada. Grazie a questa cerimonia di inaugurazione noi ragazzi ci siamo maggiormente avvicinati alle problematiche ambientali, comprendendo gli effetti negativi e duraturi nel tempo degli interventi umani e sviluppando il senso di appartenenza a una comunità locale che vogliamo conservare e difendere da ogni inquinamento.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project