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Scuola e dintorni : Alla ricerca dei principi alimentari
Inviato da MediaFiculle il 10/4/2008 15:59:13 (6713 letture) News dello stesso autore

esperimentoIl 02 aprile, con l’insegnante Cristiana Mariani siamo andati alla scuola media di Fabro per partecipare ad una lezione di scienze sulla chimica alimentare con esperimenti di laboratorio. L’esperienza è stata guidata dagli esperti del POST (Perugia Officina per la Scienza e la tecnologia).
La chimica alimentare studia i principi nutritivi presenti negli alimenti: proteine, zuccheri, grassi, vitamine, sali minerali, acqua.
Gli esperti ci hanno parlato, in particolare:
- degli zuccheri o carboidrati o glucidi che si distinguono in due gruppi:
 a. Semplici
 b. Complessi: come l’amido che è formato da una catena di zuccheri semplici



La loro funzione è energetica cioè forniscono energia immediata.
- delle proteine che hanno una funzione plastica. I loro componenti sono gli amminoacidi che sono uniti da un legame peptidico. La loro struttura è di questo genere :
aminoacido--------aminoacido--------aminoacido-----
- dei grassi o lipidi che hanno una funzione energetica di riserva. Sono posti sotto la pelle e quando bruciano danno anche calore.

Poi ci hanno proposto tre esperimenti.


ricerca di amidiI ESPERIMENTO
Alla ricerca degli amidi
MATERIALI: Zucchero bianco, pane, lenticchie, corn flakes, acqua, cinque tazzine vuote, reattivo di Lugol.
SCOPO DELL`ESPERIMENTO: Dimostrare la presenza di amido in vari alimenti.
PROCEDIMENTO: Dopo aver sbriciolato, ovvero ridotto in piccole parti, tutte gli alimenti consegnati triturando quelli più duri con l’aiuto di tronchesi, abbiamo messo in ogni tazzina un alimento, rispettivamente: acqua, pane, lenticchie, corn flakes e zucchero e vi abbiamo aggiunto con lo spruzzino 6 ml di acqua e cinque gocce di reattivo di Lugol, un liquido rossastro che in presenza di amido assume un colore blu.
CONCLUSIONI: Nella prima tazzina contenente acqua (chiamata anche tazzina di controllo) si è presentato un colore rossastro, quindi non è presente amido.
Nel pane mescolato con il Lugol è apparso un colore blu scuro che attesta la presenza di amido.
Nelle lenticchie appare un colore grigiastro quindi la presenza di amido è scarsa.
I corn-flakes hanno mostrato un colore blu quindi c’era una notevole quantità di amido.
Nello zucchero c’era  un colore rosso quindi non è stato rilevato amido.                    


esperimento proteineII ESPERIMENTO
A caccia di proteine
MATERIALE: Acqua, uovo, carne, albumina, aranciata, cinque provette vuote,  NaOH, FEHLING A, micropipette, puntali.
SCOPO DELL`ESPERIMENTO: Dimostrare la presenza di proteine in vari alimenti.
PROCEDIMENTO: gli esperti ci hanno consegnato delle provette e così, noi, le abbiamo riempite per 6 ml con albumina, aranciata, uovo e infine nella provetta contenente la carne abbiamo aggiunto anche 6 ml di acqua. A questo punto, per verificare quali elementi contenevano proteine, abbiamo aggiunto in ogni provetta, con l’aiuto della micropipetta, 2 ml di NaOH  (liquido di colore turchese che scatena una reazione alla presenza di proteine per mezzo del legame peptidico) e 5 gocce di Fehling A.
CONCLUSIONI:Poiché, grazie a questi due liquidi  gli alimenti che contengono proteine assumono un colore viola abbiamo fatto le seguenti osservazioni:
- L’acqua non contiene proteine perché ha assunto un colore chiaro.
- La carne contiene proteine perché ha assunto un colore grigio-viola (il grigio è dovuto alla presenza di grassi ed altri elementi).
- L’aranciata è rimasta invariata e quindi non ci sono proteine.
- L’albumina ha assunto un colore viola quindi possiede molte proteine.
- L’uovo ha assunto un colore viola torbido poiché oltre alle proteine ci sono altri elementi.


III ESPERIMENTO
La struttura del latte

MATERIALI: 2 ml di latte, pipetta Pasteur, centrifuga, provette eppendorf.
SCOPO DELL’ESPERIMENTO: Dimostrare la presenza di  vari componenti nel latte.
PROCEDIMENTO: abbiamo messo nelle provette “eppendorf” 2 ml di latte (alimento completo, il cui zucchero è chiamato lattosio e la proteina caseina) e poi l’esperto le ha inserite nella centrifuga per tre minuti. In questi minuti la centrifuga ha compiuto 13000 giri/minuto.
CONCLUSIONI: Quando la centrifuga ha finito di girare l’esperto ha consegnato le “eppendorf” ad ognuno di noi e cosi abbiamo potuto vedere che il latte si presentava essenzialmente in tre strati:


GRASSI


ACQUA


SALI MINERALI
E PROTEINE (questo strato si chiama pellet ed i suoi componenti sono compressi)


Il latte è  un alimento completo.
Lo zucchero del latte si chiama lattosio ed è un disaccaride cioè formato da due molecole di zucchero semplice.
La proteina del latte si chiama caseina.
La panna è un grasso del latte da cui si ricava il burro.
Federico Fattorini
Marco Basili
Raffaello Muzi
Esposito Concetta
Luciani Nicolò
Neri Tommaso

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