Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Feste e tradizioni : "Un Natale a Colori"
Inviato da PrimariaFiculle il 16/12/2005 17:00:00 (1073 letture) News dello stesso autore
Feste e tradizioni

nataleQuest'anno la Scuola Primaria di Ficulle ha pensato di dare un'impronta diversa al concerto che, ormai da diversi anni, si tiene l'ultimo giorno di scuola, prime delle vacanze natalizie, e che rientra nella manifestazione "Natale in Musica". Nella nostra scuola e nella nostra comunità ci sono diverse persone di altre nazionalità: vengono dalla Polonia, dal Perù, dall'Albania, dalla Svizzera, dal Congo, dall'Ucraina, ecc..

Alcuni di loro hanno deciso di venire in Italia per una scelta di vita, ma la maggior parte, per trovare lavoro e poter mantenere le famiglie rimaste nel proprio paese. Così noi alunni abbiamo coinvolto queste persone per conoscere le loro usanze e tradizioni relative al Natale e, soprattutto per arricchire il nostro concerto con canti natalizi stranieri. Abbiamo quindi contattato la mamma di Alexandra (Polonia), la mamma di Emilio (Perù) e quella di Nicole (Svizzera); poi abbiamo chiesto la collaborazione della signora Olga (Ucraina), che assiste alcuni anziani del paese, e delle suore del Congo che lavorano alla "Casa di Riposo". Tutte queste persone sono state entusiaste di sentirsi coinvolte, perchè con i loro racconti hanno potuto rivivere i ricordi legati alla loro terra. Ascoltando le loro voci, dolcissime e molto particolari, ci siamo emozionati perchè abbiamo capito quanto sia forte la nostalgia che provano per i loro cari lontani. Insieme alla nostra maestra di musica, Angela, abbiamo scelto i brani che eseguiremo per il concerto: alcuni italiani, altri stranieri; in alcuni di questi ultimi ci uniremo in coro a queste persone nel cantare le loro canzoni. E non per caso abbiamo voluto, come canto di chiusura, "Buon Natale" di Paolo Barabani, una canzone di qualche anno fa che ci sembrava proprio in tema con il nostro concerto: far sentire meno solo chi a Natale è costretto lontano dai propri cari... Se ci verrete ad ascoltare il 22 Dicembre alle ore 21, nella Chiesa di S. Maria Nuova, vi divertirete ed emozionerete come è successo a noiNegli ultimi giorni prima delle vacanze, abbiamo ideato, inoltre, l'allestimento, nei locali della scuola, di un "Mercatino del Libri per Ragazzi" (in collaborazione con la GIUNTI EDITRICE): parte del ricavo ci sarà dato per l'acquisto di libri per arricchire la nostra biblioteca scolastica. Se volete fare un regalo ad un bambino o ad un ragazzo, veniteci a trovare nei seguenti giorni: lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 17. Sperando che accorriate numerosi alle nostre iniziative, vi auguriamo BUONE FESTE!


Classe V S. Primaria di Ficulle

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project