Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : Israele. Proclamata la tregua unilaterale nella Striscia di Gaza.
Inviato da MediaFabro il 20/1/2009 17:03:24 (1103 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

Striscia di GazaOrmai da giorni le prime pagine di tutti i quotidiani sono invase da  terrificanti notizie riguardo ai bombardamenti sulla Striscia di Gaza. La Striscia di Gaza è una piccola zona costiera che si affaccia nel Mediterraneo tra Egitto e Israele, è lunga 40km e larga 10km. Qui vi abitano più di un milione di  Palestinesi.
I suoi confini furono stabiliti dopo la creazione dello stato d’Israele, fu in seguito occupata dall’Egitto e nel 1967 dagli Israeliani. Nel 2005 Israele si è ritirato formalmente da Gaza ma ancora ne detiene il controllo.
Gaza City è il centro urbano più esteso, altri importanti centri sono Khan Younis e Rafah.



La maggior parte degli abitanti è rappresentata da espulsi o rifugiati, che vivono negli otto campi profughi gestiti dall’ONU.
Israele ha costruito un muro di metallo per dividere il proprio Stato da questa Striscia, per difendersi dagli attacchi dei Palestinesi, inoltre vi è una zona-cuscinetto di 300 metri dove non si trovano né Israeliani né Palestinesi.
Poco dopo il Natale 2008, è iniziata una nuova  guerra a Gaza e non è stata fermata neanche dopo l’anno nuovo. Le Nazioni Unite hanno annunciato la ripresa della distribuzione di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, dopo aver ricevuto assicurazioni sulla sicurezza da parte di Israele. Per giorni e giorni Gaza è stata bombardata dagli Israeliani. Come sempre accade, sono morti civili e  innocenti, oltre 1000 persone hanno perso la vita,  tra cui oltre 300 bambini e si contano anche 5000 feriti gravi. Ecco l’appello del papa Benedetto XVI: «Le violenze di questi giorni in Terra Santa stanno provocando sofferenze soprattutto alle popolazioni civili, per questo è quanto mai urgente che torni - sotto la spinta della comunità internazionale - la tregua nella Striscia di Gaza, anche perchè l'opzione militare, da qualunque parte essa provenga, non è mai una soluzione”. simbolo della pace
I vari appelli alla pace sono stati finalmente ascoltati, ma non da entrambe le parti. Infatti negli ultimi giorni Israele ha accettato la tregua, ma si tratta di una tregua unilaterale, proclamata soltanto da Israele, quindi non si può stare tranquilli… Quale sarà il modo per trovare la pace? 
Giulio, Roberto, Antonio, Loris, Andrea, Claudio II e III A

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project