Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Tempo libero : La nuova Ferrari F60
Inviato da MediaFabro il 10/2/2009 13:23:28 (899 letture) News dello stesso autore
Tempo libero

f60La nuova macchina presentata a Maranello si chiama F60, è adatta a fare i sorpassi sia in curva che sul rettilineo. Questa macchina è stata sviluppata in laboratorio dai tecnici della scuderia del Cavallino ed è stata anche commentata dal capo della Ferrari Stefano Domenicali: “la F60 è una macchina completamente nuova, inquina poco e assicurerà più spettacolo ai tifosi della Ferrari".
La nuova macchina è quasi uguale a quella dell’anno scorso con un foro sul muso per far passare meglio l’aria, è molto piccola e al Brasiliano Massa, quando l’ha provata,  è sembrata una macchina da Formula 3, che è quella viene dopo la GP*2. La nuova macchina nasce proprio in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anno  di partecipazione delle Ferrari al mondiale di F1. Per il 2009 la Formula 1 sarà  segnata dalle nuove regole introdotte e sono:
·        il ritorno delle gomme slick
·        una cosa nuova sotto al motore di tutte le macchine
da corsa, il kers che serve per riprendere l’energia assorbita in frenata e per trasferirla al motore.               



La nuova macchina è stata provata in tre circuiti del mondiale, in Malesia nel circuito della capitale Kuala Lampur, nel deserto del Barein, a Manama, e in Spagna a Montmelo. La Ferrari sta andandando molto bene e per il 2009 la Scuderia del Cavallino potrebbe vincere il Mondiale Piloti e Costruttori.
Il capo della federazione del Cavallino  dice che se ci si metterà subito al lavoro si potrebbe anche vincere.
Il campionato del mondo incomincerà il 17 di Marzo à Melburne in Australia, dove le due Ferrari sono sicuro che vinceranno. La pista è divisa in tre settori con 67 giri di gara.
La seconda gara invece si sposta e passa in Asia, in Malesia  nella capitale Kuala Lampur, pista formata da ben 13 curve e dove i sorpassi sono abbastanza facili e  Massa potrebbe vincere. I giri in totale sono circa 70 e non bisogna entrare ai box prima del 10° giro di gara. Il terzo granpremio si sposta a Manama, nel deserto del Barein, pista in cui le altre vetture soffrono per il caldo, ma la Ferrari no.
Il quarto gran pemio si trova in Europa, in Spagna a Montamelo, dove le due Ferrari vanno molto bene e possono vincere. Il gran premio più bello si trova in Asia, a Singapore, primo Granpremio in notturna, e anche lì le due  Ferrari possono vincere.
Il terzo rund finale si svolge in Cina, nel tracciato di Shangai, dove le Ferrari avevano fatto un buon tempo e il brasiliano Felipe Massa aveva fatto la pole position. La gara si è svolta nelle condizioni più brutte della stagione di Formula uno,  infatti a venti giri dalla fine, la gara è stata sospesa e ha vinto l’inglese della Mc Laren. Invece nel penultimo Gran Premio le condizioni di gara erano ottime e la corsa si è svolta nel migliore dei modi, ma i giudici di gara  hanno punito severamente Massa ce non ha potuto partecipare alle qualifiche del gran premio di Interlagos. Il campione del mondo del 2007, Kimi Raikonen, fece la pole position. Massa partiva dal fondo della pista ma durante la gara Massa ha dato spettacolo arrivando dall’ultimo posto al primo ed è andato  a vincere davanti ai suoi tifosi Brasiliani.
Franceso Purgatorio 3^A

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project