Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Tempo libero : L'origine della Festa di San Valentino
Inviato da MediaFabro il 16/2/2009 17:10:58 (961 letture) News dello stesso autore
Tempo libero

Il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano (per la fertilità), è l’origine di questa festa degli innamorati.
Fin dal quarto secolo a. C. i Romani pagani rendevano omaggio, con un rito annuale al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo dio venivano messi in  un’urna e mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso.



L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinati a porre fine a questo rito, i padri della Chiesa hanno cercato un “santo degli innamorati” per sostituire il dio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.
La leggenda dice che a Roma ne 270 A. C. il vescovo Valentino, amico dei giovani amanti ,  fu invitato dall’imperatore pazzo Claudio II per persuaderlo a convertirsi al paganesimo. San Valentino rifiutò di rinunciare alla sua fede e tentò di convertire Claudio II al  Cristianesimo. Il 24 febbraio San Valentino fu lapidato e decapitato.
La storia inoltre dice che mentre Valentino era in prigione si sia innamorato della figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla, firmando poi il seguente messaggio d’addio: “dal vostro Valentino”, una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore.  

Altre leggende.
Un’altra leggenda narra che un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un’altra versione di questa leggenda narra che il santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione “piccioncini”. Anna Maria e Federica


III A

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project