Come 007...

Data 13/5/2009 22:25:11 | Categoria: Tempo libero

Come 007 -  1° parte
Per essere un agente segreto devi conoscere molte cose. Qui troverai notizie di ogni genere: spionaggio ( viola ),  gossip ( rosa ), scienza ( verde ) e false  credenze ( rosso).   Iniziamo… da ora!
1. “Non fare lo struzzo!”                                   
Si dice così perché questo animale, se è in pericolo, mette la testa sotto la sabbia, come per non voler  vedere i problemi.  

Peccato però… che non sia vero! Se un feroce predatore  si avviccina troppo, lo struzzo. Infatti, se la dà a gambe a 65 km/h! E la testa “sotto terra” al massimo la mette a cercare cibo.
2. Lo schermo? Me lo metto nell’occhio! In futuro, al posto dei tradizionali schermi, basteranno… delle lenti a contatto! Gli scienziati dell’Università di Washington (Usa) ne hanno infatti messa a punto una, apparentemente simile a quelle normali, contenente circuiti elettronici e una microantenna, che è in grado  di visualizzare immagini ( film, pagine internet… ) davanti agli occhi. Per ora è stata provata senza problemi soltanto su un coniglio, ma se la sperimentazione andrà bene, diventerà disponibile anche per gli uomini.     Altro che 007!
3. Metodo a inferriata
Vuoi comunicare senza farti scoprire? Prova questo metodo. Scrivi un testo lungo due linee orizzontali, una superiore ed una inferiore, passando da  una all’altra a ogni successivo carattere alfabetico.  L’esempio del titolo “Metodo ad inferriata” è questo:     M t d a n e r a a      e  o o  i f  r i t
4. Genio tuttofare
Tutti lo conoscono come genio, scultore , pittore, ingegnere… In pochi, però, sanno che Leonardo da Vinci, quando era giovane, ha lavorato come… cameriere nella “Taverna delle Lumache” a Firenze. E anche in quel caso si è dato da fare. Promosso capocuoco riuscì ad inventare alcuni marchingegni per triturare, pelare ed affettare i vari ingredienti, un sistema per mandare via i cattivi odori e un apparecchio per automatizzare la cottura dell’arrosto.

Claudia Bruni
(Articolo tratto da Focus Junior)





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1096