Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Data 16/1/2006 18:10:00 | Categoria: Letture e racconti

Harry Potter Buongiorno ragazzi, oggi il drago Federico Tedeschini è in versione mago. Come forse avrete saputo il 6 gennaio 2006 è uscito il sesto libro di Harry Potter che ho letto in un soffio. Ma, senza tanti indugi, eccovi la trama:
Durante l'estate è stato eletto un nuovo ministro della magia, Rufus Scrimgeour e Piton ha stretto con Narcissa Malfoy un voto infrangibile. Nel frattempo Harry e Silente partono per convincere Horace Lumacorno a tornare ad insegnare, Harry ha poi ereditato tutti i beni di Sirius Black, il defunto padrino, compreso l'elfo Kreacher.


Durante il viaggio a Diagon Alley, Harry scopre che Draco Malfoy, suo acerrimo nemico, vuole ricomprare e aggiustare qualcosa. Harry, raggiunta Hogwarts, trova poi un libro appartenuto al "Principe Mezzosangue" che, durante la prima lezione con Lumacorno, gli fa guadagnare una bottiglietta di Felix Felicis. Harry, che è diventato capitano della squadra di Quidditch, piace a un sacco di ragazze. Ron, geloso dei rapporti di coppia degli altri ragazzi, si mette con Lavanda Brown ma Hermione non gli parla più. Durante il suo compleanno Ron beve una pozione d'amore, allora Harry lo porta da Lumacorno che gli fa bere un antidoto ma poi, quando beve un Acquaviola viene avvelenato e Harry lo salva con un bezoar. Nel frattempo Harry ha preso delle lezioni da Silente su Voldemort e, grazie alla Felix, Harry prende un ricordo da Lumacorno e scopre qualcosa sui 7 Horcrux di Voldemort dove risiedono frammenti della sua anima. Harry e Silente partono per distruggere un Horcrux e per questo Silente si indebolisce e, quando torna a Hogworts, viene ucciso da Piton e Harry scopre che proprio Piton era il fantomatico "Principe Mezzosangue". Dopo i funerali di Silente Harry intende partire per distruggere gli ultimi 3 Horcrux ma prima deve andare alla tana per il matrimonio di Bill e Fleur.


A mio parere questo libro è stato il migliore dei 6 usciti e, a quanto ho saputo via internet, è piaciuto a molti. Pensate che le 750.000 copie stampate sono state esaurite in 5 giorni, praticamente ne sono state vendute mediamente 404 al minuto cioè 2 al secondo. Alcune librerie hanno persino venduto le copie prima del tempo stabilito, il 6 gennaio, con grosse proteste da parte della casa editrice che li ha denunciati. A me sono piaciuti molto gli ultimi due capitoli che trasmettono proprio le emozioni di Harry al lettore.


Mi piacerebbe ricevere il commento di qualcuno che lo ha letto.


Intanto vi segnalo alcune recenzioni al seguente indirizzo http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8884516374


Federico Tedeschini II A





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=114