In viaggio con "I magnifici sette": II giorno

Data 23/5/2012 17:00:00 | Categoria: Scuola e dintorni

altipiani di arcinazzoIl 2°giorno del nostro viaggio è iniziato con la partenza per gli altipiani di Arcinazzo. Ci siamio svegliati alle 8.00 per essere pronti alle 8.30...e quindi fare colazione. Così finita colazione siamo andati ciascuno nelle proprie camere (era molto gustoso aprire le stanza con la magica tessera, anche se alcune volte  potevi rimanere fuori...) a prendere le valige e poi pronti per la premiazione ad Arcinazzo!
Arrivati a destinazione iniziammo (sempre sotto la pioggia) a svolgere alcune attività legate all'ambiente e alla natura: riconoscimento degli animali dalle loro tracce, riproduzione di insetti con la pasta di sale e come sono i semi (grandi, piccoli, zona...) e come si diffondono nell'ambiente; abbiamo anche visto gli strumenti per misurare alcuni parametri ambientali tipo temperatura, luce, velocità del vento e umidità.




Finalmente la premiazione... tutti eravamo molto eccitati, soprattutto io, Giovanna, che dovevo spiegare alle personalità presenti il lavoro svolto dalla classe, ma anche gli altri. Seduti su panchine di legno ascoltavamo attentamente i Forestali.
Prima premiarono la scuola primaria e tutti pensammo che avevamo perso, non sapendo ci fossero due premi.
Ma anche il nostro momento arrivò! Ci chiesero di alzarci e di presentare il nostro "magnifico" lavoro. La parola toccò inizialmente alla professoressa Stella che quasi subito mi passò la parola e dopo un primo momento di emozione in cui credevo di non ricordare più nulla iniziai ad esporre con scioltezza il discorso. Ci consegnarono una targa e ci servirono un paket lunch. Quindi partenza per la Puglia!!
Dopo un lungo viaggio, sempre sotto la pioggia, siamo arrivati a Martina Franca nella struttura chiamata Galeone (si chiama così perchè i galeoni erano fatti in fragno, un particolare tipo di quercia della zona). Pur essendo buio tutti abbaimo potuto apprezzare la bellezza del luogo.

Giulia Muzi e Aurora







La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1253