Aspettando Halloween

Data 30/10/2012 19:44:35 | Categoria: Feste e tradizioni

Halloween è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Oggi è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume a giochi per bambini, che girano di casa in casa chiedendo DOLCETTO O SCHERZETTO!!!! Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta  in immagini macabre tra cui le zucche intagliate di Jack – o’ lantern.


La parola Halloween è attestata  la prima volta nel XVI secolo e rappresenta una variante Scozzese del nome completo All-Hallows-Even , cioè la notte prima di  Ognissanti, in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints.
Il simbolismo di Halloween include i temi come la morte, il male, l’ occulto o i mostri mitologici, il nero e l’ arancione sono i colori tradizionali di questa festa.
Narra una leggenda che gli spiriti erranti dei morti tornino la notte del 31 Ottobre in cerca di un corpo da possedere per l’anno successivo. Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti... Dunque i contadini rendevano le loro case un posto freddo e inospitale, spegnevano i camini e andavano in giro vestiti da mostri a spaventare gli spiriti.
In questa festa tutti i bambini si riuniscono e vanno a fare dolcetto o scherzetto in ogni casa e le persone danno loro i dolcetti, se la gente non dà i dolcetti, arrivano gli scherzetti. Qui a Fabro la festa di Halloween si festeggia in vari locali come al Focolare!!!!!!!

KLEIDA FRANCESCO B  DENISA





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1273