La festa del maiale in carne e ossa...

Data 30/1/2013 22:55:22 | Categoria: Feste e tradizioni


Il 26 e 27 gennaio c'è stata a Montegabbione la festa del maiale in carne ed ossa.
La festa è iniziata di mattina con la benedizione degli animali e don Agostino ha fatto la predica. Poi siamo andati in piazza dove c'era la degustazione dei prodotti tipici. Verso le 12.00 hanno consegnato ai bambini nati nel 2012 i salvadanai a forma di porcellino.

Più tardi hanno incominciato a cuocere la carne di maiale.
Alle 14.00 c'è stata la diretta televisiva con Rai 3 davanti alla torre. Molte le persone che hanno partecipato, tutte indaffarate e imbacuccate per il freddo. Invece ieri, domenica 23 dicembre 2013, la festa si è spostata in quel che era il vecchio salumificio di Ludovico Vergari. Alle 10:30 dovevano arrivare i cavalli, ma sono arrivati alle 11:30, i cavalli erano  due, un pony di nome Zara e un cavallo di nome Ojabame. Abbiamo potuto visitare anche l'edificio, che è molto grande e ha tre piani. C'erano anche molte bancarelle che vendevano cose fatte a mano, braccialetti, cappelli sciarpe e candele. Si poteva comprare da mangiare, ovviamente carne di maiale: stringhette,le salsicce, costolette e fegatelli. Davano un maialino a chi vinceva la lotteria e indovinava il peso del maiale. C'era anche la banda che suonava ed era molto brava. La gente mangiava all'aperto ,però ricoperti da un telo, le macchine erano tantissime e le mettevano dentro un campo perchè non c'era posto per parcheggiare. Si poteva portare a casa il cibo comprato per mangiarselo in tranquillita. La gente poteva mangiare anche lì, però la maggior parte portava i panini a casa e intanto noi cuntinuavamo ad andare in groppa al cavallo. Mentre tutti si divertivano, il tempo passava velocemente e presto si è fatta ora di mettere a posto tutto e di andare a casa.
Ci ha colpito la grandezza del salumificio e il fatto che ci lavorassero tante persone  provenienti anche dai paesi vicini, è proprio un peccato che sia stato chiuso!
Albi Amet Marta Marcelin Mihaela Alessia Fatime Daniela
I e II E




La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1305