Noi sentinelle dell'ambiente

Data 9/2/2006 15:50:00 | Categoria: Ambiente

smaltimento dei rifiutiNel mese di novembre, tutti noi bambini della Scuola Primaria di Ficulle, abbiamo avuto un incontro con il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del nostro Comune e con il Prof. Gianni Cardinali, per discutere sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
Ci è stato spiegato come sia fondamentale riuscire a separare correttamente i rifiuti e gettarli negli appositi contenitori, in quanto una buona parte può essere riciclata, con benefici sia per l’ambiente che, in termini economici, per l’Amministrazione Comunale, visti i costi altissimi che lo smaltimento dei rifiuti comporta.


Va detto che nella nostra scuola già da anni si effettua la raccolta differenziata di carta e plastica, ma l’intento degli Amministratori e del Prof. Cardinali era di sensibilizzare noi bambini nel divenire “Sentinelle dell’Ambiente”, che vigilino nelle proprie case affinché tutti collaborino alla differenziazione dei rifiuti.
Così  ci siamo dati da fare per convincere genitori e nonni a fare questo tipo di raccolta: siamo stati talmente insistenti che la maggior parte delle nostre famiglie è stata costretta a darci ascolto!
E, sicuramente, una buona parte dei risultati di questa campagna di sensibilizzazione, rivolta ai cittadini da parte del Comune, è dovuta alla nostra attività di “sentinelle”.
Non a caso il Sindaco, in questi giorni, ci ha inviato una lettera dove ci elogiava per la serietà del nostro impegno:

“…ho ricevuto proprio in questi giorni i dati di raccolta differenziata del secondo semestre del 2005: siamo arrivati al 20,4%, due volte e mezzo la percentuale del 2004. Ho ritenuto di informarvi subito perché so dai vostri nonni e dai vostri genitori che dopo la nostra ultima chiacchierata li avete sensibilizzati e stimolati, come delle vere sentinelle dell’ambiente dovrebbero fare…”.


Nel mese di dicembre, inoltre, abbiamo iniziato un laboratorio di 4 lezioni con 2 esperte che ci hanno spiegato ed insegnato come fare la carta riciclata. Abbiamo così portato a scuola molti quotidiani, li abbiamo sminuzzati durante parte delle ricreazioni e messi in bacinelle che abbiamo riempito con acqua.
Dopo 3 giorni, abbiamo frullato la carta, aggiunto della colla e della tempera alla poltiglia ottenuta e poi ogni bambino a turno, dopo aver scelto il colore che desiderava per il suo foglio di carta, ha eseguito  il seguente procedimento:


·  Abbiamo steso la pappetta su un telaio posto dentro una vaschetta;


·  Abbiamo adagiato un pezzo di stoffa sul telaio;


·  Velocemente, ma facendo attenzione, abbiamo capovolto il telaio sul pavimento;


·  Abbiamo passato più volte un panno assorbente sul foglio di carta, fino a togliere tutta l’acqua in eccesso;


·  Abbiamo passato un matterello sul foglio  per assottigliarlo;


·  Abbiamo distribuito pezzetti di pastelli e colori a cera per decorare e li abbiamo pressati col matterello.


Dopo alcuni giorni i fogli erano asciutti e pronti per poterci realizzare dei bellissimi biglietti per gli auguri di Natale.
Se volete provare anche voi a creare dei fogli di carta, seguite le indicazioni che vi abbiamo dato e… buon lavoro!!!





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=132