La visita a Palazzo Cesaroni sede del Consiglio Regionale dell'Umbria

Data 17/2/2013 22:32:14 | Categoria: Scuola e dintorni

Oggi, giovedì 14 febbraio, noi ragazzi delle classi II° A e III° A siamo andati a visitare il Consiglio Regionale Umbro.
Dovevamo partire alle ore 8.05 davanti ai Giardinetti pubblici di Fabro Scalo, ma arrivati lì, dopo una lunga attesa, ci hanno avvertiti che il pullman aveva un problema e ne sarebbe arrivato un altro. Nel frattempo siamo tornati a scuola dove abbiamo aspettato circa un’ora nell’attesa del pullman. Finalmente verso le 9.40 siamo partiti. Dopo il lungo viaggio di circa 1 ora e 15 minuti, siamo arrivati davanti al palazzo Cesaroni. Lì ci attendeva una signorina... che ci ha portati in una sala dove c’era una Lim, e lì abbiamo v
isto due filmati riguardanti l’Umbria e il suo Consiglio. 

Dopo circa 20 minuti la signorina è tornata e ci ha portato nella sala del Consiglio dove, ogni martedì mattina verso le 10.00, vengono approvate le leggi proposte. Lei, molto gentilmente, ci ha spiegato varie cose:
-Nel Consiglio Regionale Umbro ci sono 30 consiglieri (11 di minoranza e 19 di maggioranza), 1 capo di presidenza regionale con 5 suoi aiutanti, ed 1 capo assessore con 8 altri assessori, 2 di essi cittadini comuni di fiducia e i restanti ex consiglieri.
-I cittadini umbri possono assistere al Consiglio, alla condizione di rimanere in silenzio o parlare in privato attraverso le audizioni con il consigliere/assessore esperto dell’argomento in discussione.
-Ogni consigliere per parlare ed esprimere la sua opinione deve alzare la mano, e aspettare che il presidente gli dia la parola dicendo: “Chiede di intervenire il consigliere ..nome e cognome.. ne ha facoltà” ed esso a sua volta deve risp
ondere: “Grazie Presidente” e così ottiene 5 minuti per esprimere ciò che vuole e, se il tempo a disposizione  non viene rispettato, il presidente come prima cosa gli chiede di smettere e se non lo fa ha diritto a spegnere il microfono.
-Ogni volta che un consigliere, un assessore e un presidente fanno assenza, essa deve essere giustificata.
-La carica di un assessore o un presidente vale 5 anni dopodiché si può rieleggere fino al massimo di 2 volte, mentre la carica di un consigliere vale 2 anni e mezzo e anche esso può essere rieletto fino ad un massimo di 2 volte.
-Ogni cosa detta e ogni comportamento tratto da qualsiasi elemento in quella sala viene verbalizzato.
-Non possono essere presenti Forze dell’ordine, nel tal caso ci fossero dei conflitti il presidente deve provvedere a risolvere il caso o può procedere all’allontanamento immediato aiutato dal personale interno.
-I consiglieri e gli assessori prendono circa 5.000 euro netti al mese, mentre un presidente prende 7.500 euro.
E' stata un'esperienza davvero molto interessante.
III A




La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1322