Grande paura in Russia. Un meteorite si schianta sulla Terra

Data 17/2/2013 22:33:50 | Categoria: Una finestra sul mondo

Ieri si è parlato molto del meteorite caduto nei pressi di Mosca: 1200 persone sono rimaste ferite, almeno 200 sono bambini. Anche gli edifici sono rimasti danneggiati dall'impatto.Nello zoo gli aninmali sono entrati nel panico.I frammenti,spiega il ministro delle emergenze russo,per fortuna sono caduti in un'area poco popolosa.

L'astrofisica italiana Margherita Hack ha affermato:"è rarissimo che frammenti di meteorite cadano sulla Terra provocando feriti". Di solito quando entrano nell'atmosfera i meteoriti  si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata  stella cadente. Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, il riscaldamento non è prodotto dall'attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell'aria di fronte al meteorite. L'aria si riscalda e a sua volta riscalda il meteorite.
Questa volta il meteorite era molto grande e si è disintegrato negli strati bassi dell'atmosfera, provocando una spettacolare pioggia di detriti, con esplosioni e scie infuocate in cielo sugli Urali e nelle regioni centrali della Russia. Anche a Cuba è stata segnalata un'esplosione in cielo. Nella regione centrale dell'isola è stato visto un oggetto che cadeva dal cielo e che è esploso con un grande fragore, facendo tremare le case della zona. In un servizio diffuso questa mattina da Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, i testimoni hanno descritto una luce molto intensa che è arrivata ad avere dimensioni rilevanti.
Questa volta abbiamo rischiato grosso...
Caterina e Riccardo
1^ A




La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1323