Habemus Papam!

Data 14/3/2013 18:00:00 | Categoria: Una finestra sul mondo

Ore 19:06. Dopo il quinto scrutinio, sul comignolo della Cappella Sistina, è comparsa la tanto attesa fumata bianca. Dopo circa un’ora sulla Loggia delle Benedizioni è stato annunciato l’ arrivo del nuovo Papa da parte del nuovo cerimoniere: il suo nome è Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Papa Francesco.  Ci sono tre “prime volte”: è il primo Papa a chiamarsi Francesco, il primo sudamericano, il primo gesuita.
Quando è uscito per la prima volta sulla Loggia delle benedizioni ed ha guardato la folla di fedeli che lo attendevano in piazza San Pietro, è rimasto immobile per qualche istante, poi con grande semplicità ha detto:” Cari fratelli e sorelle, buonasera”. Una delle prime cose che abbiamo notato del nuovo Papa è stato il suo bellissimo accento argentino. Dopo aver salutato il Vescovo Emerito Ratzinger,  ha chiesto ai fedeli di fare una preghiera per lui, per chiedere la benedizione di Dio.
Papa Bergoglio ha deciso di chiamarsi Francesco, per richiamarsi alla semplicità di San Francesco e per riportare la Chiesa vicina ai diseredati (i poveri). Anche da  Arcivescovo di Buenos Aires ha avuto un comportamento sempre molto semplice, andava in giro con la tonaca e in metropolitana, frequentando i quartieri poveri (le villas miserias) .
La sua famiglia è originaria del Piemonte, ha quattro fratelli, il padre Mario era un tecnico delle ferrovie, la madre Regina Sivori, una casalinga. Si è diplomato come perito chimico, da bravo argentino ama il tango, ma anche l’ Italia, Beethoven, Borges e Manzoni. A 22 anni ebbe la vocazione, l’ 11 marzo 1956 entrò nella Compagnia dei Gesuiti e nel 1969 venne ordinato sacerdote.
Una volta diventato Papa, gli sono arrivati gli auguri da tutto il mondo, da Napolitano, Angela Merkel, Hollande e dal Presidente Obama.
Oggi ha avuto la sua prima uscita da Papa, per andare nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a pregare la Madonna e ringraziarla. Martedì 19 a San Pietro si terrà la messa solenne di inaugurazione del Pontificato.
AUGURI PAPA FRANCESCO!!!
Benedetta III A




La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1343