La Gita a San Gimignano e Siena

Data 8/5/2014 17:28:00 | Categoria: Scuola e dintorni

 san gimignanoIl giorno 30 aprile noi alunni delle classi prime siamo partiti per la gita scolastica di fine anno: destinazione San Gimignano-Siena, due cittadine medievali toscane.
Dopo due ore di pullman siamo arrivati a San Gimignano dove, dopo una breve colazione ai giardini, assieme alla guida Francesca Fumi, abbiamo iniziato la nostra "avventura" nella graziosa cittadina. Seguendo l'ombrellino alla Mary Poppins della nostra guida, abbiamo potuto osservare: le due cinte di mura che circondano la città, le torri, una volta simbolo del potere delle famiglie nobili, la chiesa di Sant'Agostino, dove vi sono numerose opere del pittore rinascimentale Benozzo Gozzoli, che illustrano la vita del Santo e la piazza della Cisterna sotto la cui pavimentazione vi è la cisterna della città.

La visita guidata a San Gimignano si è conclusa verso mezzogiorno, a questo punto ci siamo diretti alla fermata del pullman. Alla periferia di Siena siamo scesi per pranzare al Mc Donald: è stato il momento preferito di molti ragazzi... Dopo il pranzo ci siamo rimessi in strada, destinazione il centro di Siena. Sempre con la nostra guida abbiamo visitato la Chiesa di San Domenico dove abbiamo visto la reliquia di Santa Caterina. A piedi abbiamo poi raggiunto Piazza del Campo e siamo entrati all'interno del Palazzo Pubblico Guidoriccio da Foglianodella città dove vi sono molti affreschi del celebre Simone Martini, come Guidoriccio da Fogliano, una capitano di ventura che fece numerose conquiste per il Comune di Siena. Abbiamo poi visitato anche la Sala del Buon Governo affrescata da Ambrogio Lorenzetti, in cui il pittore rappresenta gli effetti del buono e del cattivo gBuon Governooverno sulla città e sul contado. Fuori ci aspettava la bellissima Piazza del Campo, dove si svolge il Palio, ma  per concludere la gita non poteva mancare qualche minuto per lo shopping e al ritorno un bel diluvio che ci ha travolti proprio in pieno...
E' stata comunque una bella esperienza e gli imprevisti non hanno fatto altro che renderla più divertente!!!  
Classi I A e B



La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=1417