Festa dell'Abbadia

Data 11/10/2006 17:10:00 | Categoria: Feste e tradizioni

AbbadiaVicino ad Olevole, una piccola frazione di Ficulle, in aperta campagna, si trova l'Abbadia di San Nicola al Monte Orvietano. In questo luogo si può vedere un'antica chiesa risalente all'anno 1000 circa che faceva parte di un monastero fondato dai monaci camaldolesi di San Romualdo. Oggi di quel monastero rimangono soltanto alcuni ruderi.

Fino alla metà del ‘900 questo borgo era abitato da famiglie di contadini in case sparse, ma pian piano si andò spopolando completamente. Era tradizione, in quell’epoca fare una festa il 3 Maggio giorno di Santa  Croce: dal Monte, un luogo in alto sopra l’Abbadia, partiva la gente in processione, scendendo lungo una scorciatoia fra campi e boschi, fino ad arrivare alla  chiesa (ancora oggi, lungo questo percorso, si trovano alcune delle croci che segnavano la via Crucis).
Dopo la celebrazione della messa, tutti si ritrovavano insieme per  mangiare, bere e fare giochi popolari.
Dopo l’abbandono il borgo cominciò a decadere: erbacce e rovi ricoprirono gli edifici e il tetto della chiesa crollò.
Circa 20 anni fa, grazie a don Rinaldo, l’allora parroco di Ficulle, e a un gruppo di ragazzi Ficullesi volenterosi, il tetto della chiesa è stato ricostruito: si è ricominciato a festeggiare l’Abbadia e a fare la processione. AbbadiaQuest’anno noi della S. Primaria di Ficulle, in occasione di questa festa, abbiamo partecipato a un concorso di disegni sul tema “AMICIZIA FRA I POPOLI”: tutti i nostri 80 disegni sono stati messi in mostra appesi lungo 2 pareti esterne della chiesa e ammirati da tutta la gente intervenuta alla festa.


Inoltre ognuno di noi ha scritto un biglietto con un messaggio di pace che alla fine della giornata è stato lanciato in aria, legato ad un palloncino: è stato bellissimo vedere il cielo sopra all’Abbadia punteggiato di tanti colori!



 



 Classe V Primaria  Ficulle  





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=245