Data 24/11/2006 21:09:17 | Categoria: Feste e tradizioni

maestàDal passato…
Nei primi anni del 1600 un agricoltore stava arando il campo con i suoi buoi. Essi improvvisamente scapparono e si gettarono nella ripa. Ad un certo punto l’agricoltore, che era disperato per la “morte” dei suoi buoi li vide sollevarsi in volo e riappoggiarsi a terra. L’agricoltore  corse in paese a raccontare l’ avvenuto  ai suoi amici e tutti insieme andarono a vedere cosa fosse successo. Scalarono la ripa e trovarono una grotta. All’ interno di essa trovarono il quadro della Madonna, che attualmente si trova nella Chiesa. Poi portarono questo quadro all’interno del paese. Di notte il quadro venne rubato  e portato  vicino alla grotta in cui lo avevano trovato il giorno precedente.


 La mattina, la gente vide che il quadro era scomparso; così  andarono a ricontrollare nelle grotte e ritrovarono il quadro che fu messo nella cappella della Madonna collocato sopra  all’affresco che raffigurava il viaggio della Madonna verso la casa di  Maria  Maddalena.  Successivamente il santuario venne  ingrandito  e diventò  delle dimensioni attuali. Dopo alcuni secoli avvenne un altro miracolo, chiamato dalla gente del posto “ Il miracolo delle stampelle.” La storia narra di una vecchietta  inferma  che ogni giorno andava a pregare la Madonna per la sua guarigione. Un giorno miracolosamente quando la vecchietta si rialzava caddero le stampelle  e lei iniziò a camminare da sola. Così, da allora, le stampelle  della donna sono riposte nella Chiesa.  

La festa oggi...
Ogni anno il 21 novembre, nel nostro paese si continua a festeggiare la Madonna  della Maestà. La giornata è programmata così: le Messe che durano dalla mattina  alle  cinque  fino alle sedici, ora in cui inizia il Rosario, dopo di che c’è l’ultima Messa, quella delle 17, solitamente  con il Vescovo.  Nel pomeriggio  vengono vendute le castagne arrosto, mentre  alla fine di ogni Messa vengono distribuiti  dei giornalini con gli avvenimenti dell’anno. Questa festa è anche un'occasione per i ficullesi  che vivono fuori dal paese di ritornarvi.


Castorri Mattia
Martelloni Daniela
Passeri Francesco
CL. 2 C    " Monaco Graziano” Ficulle





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=292