Le mie vacanze

Data 26/10/2005 12:10:00 | Categoria: Tempo libero


Quest’anno, come tutti gli altri anni, per le vacanze sono andato in Sardegna con  i miei genitori.


Ma questa volta non sono partito volentieri, forse perché preferivo starmene con i miei amici con il motorino. Nell’isola non mi sono trovato bene, anche perché i sardi hanno un’ alimentazione diversa dalla nostra che non mi piace più tanto: il pane, il modo di cucinare, gli affettati ecc…


Ad esempio il pane è molto salato, nelle salsicce c’è il finocchio, nel salame c’è troppo grasso, perché è fatto da contadini del posto secondo la tradizione; i sardi adoperano in cucina  salse “strane”, non sempre gradevoli, di cui non conosco i componenti.


Invece, un aspetto, che mi piace sempre della Sardegna, è il modo in cui sono fatte le case: sono molto decorate e con grandi terrazze dove  le persone   prendono il sole per abbronzarsi senza andare necessariamente in spiaggia.


Nel paese dove abitavo, San Gavino Monreale, ogni venerdì i negozianti fanno un mercatino in cui espongono ai clienti tutti i loro prodotti: pesce, frutta, abbigliamento, scarpe, fiori, quadri …


Poi durante l’anno si svolgono alcune feste paesane; ad esempio   è molto festeggiata S. Chiara nel mese di luglio: si possono ascoltare antichi canti popolari e assistere a balli in costume tradizionale.


Anche se quest’anno non  sono andato volentieri, trovo che la Sardegna è una regione affascinante e ricca di tradizioni.


Fernando Mencarelli III B





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=36