Il migliore amico dell'uomo

Data 27/3/2007 15:17:18 | Categoria: Una finestra sul mondo

cane


Tutti sanno che il cane è il migliore amico dell’uomo ma non tutti conoscono alcune curiosità riguardo a questi fedeli compagni che adesso vi illustrerò. Sapete che i cani vedono in bianco e nero? Proprio così! I cani non vedono i colori quindi riconoscere persone o cose per loro è più difficile, ma, per fortuna, hanno il senso dell’olfatto e dell’udito molto sviluppati. Possono captare suoni con una frequenza di 35.000 vibrazioni al secondo, mentre l’uomo arriva soltanto a 20.000…E’ per questo che per loro fuochi d’artificio, spari, o anche il suono delle campane sono fastidiosi ed ecco perché si impauriscono o si agitano se alziamo la voce davanti a loro! Vi siete chiesti perché il cane ha il naso bagnato?


Hanno il naso bagnato quando fanno attività fisica, provate a toccare il naso di un cane mentre dorme, vi accorgerete che è completamente asciutto. Inoltre il naso bagnato indica che il cane è in buona salute. Ci sono cani che vanno pazzi per l’acqua, altri che ne sono terrorizzati, a parte i Terranova, i Labrador, i Golden Retriver, si bagnano volentieri anche i bassotti. Secondo molti veterinari il sole fa male agli occhi di questi animali e per questo sono stati inventati occhiali da sole per cani, i doggless.


Negli ultimi tempi la sensibilità verso questi animali è cresciuta notevolmente, esistono guide per aiutare i padroni a trattarli nella maniera migliore e sono stati inventati anche ristoranti per cani!!! D’altra parte però sono ancora troppi i cani abbandonati lungo le strade e costretti poi a vivere nelle gabbie dei canili, quando non vengono investiti dalle auto, causando anche incidenti. Per non parlare poi degli animali addestrati per i combattimenti o usati per gli esperimenti di laboratorio…E’ davvero vergognoso per una società che si definisce “civile” come la nostra. Mi raccomando se decidete di adottare un cane amatelo e rispettatelo e lui saprà ricompensarvi con tanto affetto e fedeltà assoluta.


Erica Graziani I E Montegabbione





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=448