Data 20/4/2007 21:52:14 | Categoria: Una finestra sul mondo

a Comunità Europea compie cinquant'annibandiera europea


Proprio quest’anno la Comunità Europea compie cinquant’anni e noi alunni della classe prima abbiamo pensato  di rivolgere i nostri auguri anche al suo ideatore, Carlo Magno. Sì, avete capito bene, abbiamo detto proprio Carlo Magno, l’imperatore del Sacro Romano Impero.


Egli ereditò dal padre solo alcuni territori dell’Europa centro-occidentale, ma grazie alla sua intraprendenza, al suo fedele esercito, ad una astuta alleanza con il Papa,  riuscì ad unificare sotto il proprio dominio tutta l' Europa occidentale, come ai tempi dell’Impero Romano. Addirittura anticipò anche la diffusione dell’euro, coniando in tutti i territori a lui sottomessi una moneta unica, la libbra d’argento. Si è proprio meritato l’appellativo di Magno, Carlo il Grande!!!

Non era una persona colta, sembra che non sapesse neanche scrivere…Ma intuì l’importanza della cultura e rese i monasteri i centri diffusori dell’istruzione, anche se limitata ai membri delle classi più abbienti. Inoltre percepì la necessità di trovare un elemento che legasse i popoli dell’Impero  e lo individuò nella religione, il cristianesimo. Il compito di tenere unito un impero così vasto non fu davvero facile e i suoi successori non si dimostrarono all’altezza. L’impero si sciolse e si formarono gli stati nazionali indipendenti, ma a partire da 1957, con la nascita a Roma della Cee,  diversi stati hanno manifestato la volontà di superare gli angusti orizzonti nazionali per aprirsi all’esterno.  Attualmente l’Unione Europea conta ben 27 Paesi e molte sono le nuove candidature, fra queste quella della Turchia accompagnata da molte polemiche. La CEE, da organizzazione prettamente economica, si è trasformata in un’organizzazione politica, l’Unione Europea, con un Parlamento ed una Costituzione.
Buon Compleanno Europa!





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=474