Di nuovo in gita: Italia in miniatura e catello di Gradara

Data 7/5/2007 12:51:21 | Categoria: Scuola e dintorni

italia in miniatura


Noi della Scuola Primaria di Monteleone d’Orvieto abbiamo visitato l’Italia in miniatura e il castello di Gradara. Dopo un lungo viaggio siamo entrati nel parco di Viserba e partendo dalle isole abbiamo attraversato le piazze delle più importanti città italiane


 



 


fino ad arrivare alle Alpi e alla sorgente del Po.


 



 


Per vedere meglio tutto il parco abbiamo preso un trenino che viaggiava sopra ad una monorotaia: era tutto bellissimo. Dopo, in Piazza Italia, abbiamo visto il dottor Strappabudella, la famiglia Babbei e la signora Gina Peperoni che era la vecchina più divertente perché tirava l’acqua ai bambini che suonavano il campanello.


Siamo anche andati a Venezia: abbiamo navigato sul Canal Grande, siamo passati sotto il Ponte di Rialto e abbiamo visto Piazza San Marco, con il Campanile e la Basilica. Nel pomeriggio siamo arrivati al castello di Gradara diventato famoso per la storia di Paolo e Francesca.


 



 


 


La guida ci ha spiegato che l’antica torre era stata costruita da una famiglia che si chiamava De Grifo. Dopo i Malatesta, aiutati dal Papa, s’impossessarono della torre che diventò il mastio del bellissimo castello.


 



 


Da qui abbiamo visto la botola da dove il giudice emetteva le sentenze per i condannati che si trovavano di sotto nelle prigioni. Abbiamo visitato la sala dei banchetti, la camera di Lucrezia Borgia e di Francesca, una giovane promessa in sposa a Giovanni Malatesta. Siccome Giovanni era gobbo, zoppo e brutto i familiari, al posto di Giovanni mandarono Paolo, suo fratello, che era invece molto bello. Quando Francesca si accorse dell’inganno era ormai troppo tardi. Paolo e Francesca, comunque si erano innamorati e si incontravano di nascosto. Un giorno, mentre i due leggevano la storia di Lancillotto e Ginevra, un uomo con un solo occhio si accorse, chiamò Giovanni che li sorprese e li uccise. Quando c’è la luna piena i loro fantasmi si ritrovano insieme per leggere il libro. Dopo il potere dei Malatesta e la tragedia di Paolo e Francesca, arrivarono gli Sforza che cancellarono ogni traccia dei Malatesta.



La gita è stata molto interessante perché abbiamo imparato molte cose sull’Italia e abbiamo conosciuto la storia del castello di Gradara e di Paolo e Francesca.


 


Classe IV Scuola Primaria Monteleone d’Orvieto





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=505