09 maggio 2007. Le prime in diretta...

Data 10/5/2007 23:01:15 | Categoria: Scuola e dintorni

geo_geoOre 6,15: le classi prime di Montegabbione e Fabro si preparano a partire pebyer la gita di fine anno a Roma. La prima tappa è stata il Technotown all’interno della Limonaia di Villa Torlonia. Per iniziare abbiamo preso parte ad un’esperienza virtuale, il “viaggio nel tempo”. Siamo stati divisi in due squadre, ognuna delle quali aveva due capitani, uno indossava degli occhiali che permettevano di vedere in tre dimensioni i personaggi del gioco, e aveva a disposizione un joystick per muoversi, l’altro, un guanto per afferrare gli oggetti.


viaggio nel tempoIl gioco era ambientato all’interno del Colosseo; i partecipanti dovevano superare delle prove di conoscenza e abilità che permettevano loro di accumulare degli storio-punti e guadagnarsi le armi per vestire due gladiatori, uno per squadra, che si sarebbero affrontati alla fine del gioco. Poi ci siamo spostati in un’altra sala, quella dei pavimenti interattivi. tappeto sensibileAppena entrati, una ragazza ci ha spiegato il principio del loro funzionamento, basato su un proiettore e sensori di movimento. Le squadre erano sempre le stesse; nella prima parte del gioco dovevamo “spostare” con i piedi alcune foglie sul pavimento che nascondevano luoghi famosi di Roma e noi, pur non essendo del posto, li abbiamo riconosciuti tutti!!! Poi abbiamo ricomposto un puzzle e addirittura giocato a pallone!!!

sculto robotNella sala della scultorobot un nostro compagno di Fabro si è fatto una foto in tre dimensioni dalla quale è stata realizzata, tramite un braccio meccanico collegato ad un computer, una bellissima faccia scolpita su polistirolo. Ma l’esperienza più entusiasmante è stata quella nella sala dedicata a “vedere la musica”. vedere la musicaAbbiamo avuto infatti  la possibilità di suonare le percussioni e di cantare, vedendo i suoni da noi prodotti visualizzati su un maxischermo.
Dopo aver “rifocillato” il corpo con un abbondante pranzo alla Limonaia e lo spirito con una passeggiata a Piazza San Pietro, siamo finalmente arrivati agli studi televisivi di Via Teulada 66 per assistere a Geo & Geo.
La redazione ci ha accolto con un buffet. Abbiamo avuto il tempo di riposarci e prepararci alla diretta. In questa puntata si parlava dei vari tipi di gelato artigianale e biologico, dei pannelli solari e della sicurezza sui tetti, infine dei danni provocati dal sole sulla pelle. Noi eravamo tutti disposti dietro la conduttrice e gli ospiti, abbiamo applaudito e molti di noi hanno anche potuto gustare un ottimo gelato!!! Prima di salutarci abbiamo fatto anche una foto di gruppo con la presentatrice, Sveva Sagramola. Lo studio televisivo era molto piccolo, era come un iglou all’interno di una grande stanza, al posto delle sedie c’erano dei piccoli cubi colorati, che ci sono sembrati piuttosto scomodi, inoltre, vista da vicino, anche la scenografia ci è apparsa meno suggestiva di come la vediamo in TV. Abbiamo notato che sia la conduttrice, sia il regista, seguono un copione prestabilito, ma sanno anche, in caso di necessità, improvvisare e superare gli imprevisti, come quando sono cadute le coppette del gelato facendo un gran rumore e suscitando le risa di tutto lo studio. Voi da casa ve ne siete accorti? Sicuramente no, è la magia della televisione…


Comunque noi ci siamo veramente divertiti e aspettiamo con ansia la prossima gita!


 

Classe I E Montegabbioneciao  con fata



La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=507