Gemellaggio Fabro - Bas en Basset

Data 24/5/2007 21:20:36 | Categoria: Scuola e dintorni

Un ricordo del viaggio: la visita a Rochebaron
Castello di RochebaronPer questo viaggio in Francia ci sono stati lunghi preparativi nella mia famiglia: abbiamo dovuto preparare i documenti e le valigie ed anche andare alle lezioni di francese del lunedì sera. L'ultimo giorno prima della partenza ero molto impaziente; la mattina seguente ero eccitatissima.
Appena uscita fuori, mi accorgo che è ancora buio; in lontananza si vede uno spicchio di cielo color rosa e il sole, con la sua luce, comincia a inondare di felicità la campagna.
Seduti sul pullman ci mettiamo comodi e... l'avventura comincia!!! Il viaggio è molto lungo e solo la sera verso le 7.00 entriamo a Bas en Basset.
Il paese è piccolo e simile a Fabro, vi scorre la Loira, un fiume di dimensioni molto diverse dai nostri.
Appena arrivati il pullman parcheggia; quando scendiamo ci ritroviamo in una piazzetta dove ci sono molte persone ad aspettarci, che ci accolgono con un caloroso applauso.


La cena si svolge nella sala municipale e lì faccio subito amicizia con due ragazze più o meno della mia stessa età: Eva ed Amelie. All'inizio non ci capiamo molto bene, ma poi, con gesti e parole, riusciamo a comunicare. La sera riposiamo in un ostello, felici ed eccitati per questa nuova esperienza.
Il giorno seguente, la domenica, è il giorno che mi è particolarmente piaciuto: nel pomeriggio andiamo a Rochebaron, un castello nel territorio di Bas. Questo castello è immerso nel verde degli alberi; è circondato da un lato da colline ricoperte di boschi, che un tempo lo proteggevano da eventuali assalti e, sull'altro domina il territorio di Bas.panorama dal castello
Dalla torre principale il panorama è spettacolare e si vede tutta la vallata: la Loira scorre "felice" con la sua acqua zampillante e luminosa. Il sole illumina con i suoi raggi le acque che creano un bellissimo gioco di specchi dai mille colori.
Ci sono stati altri giorni molto belli, ma questo per me è stato il più emozionante.
Ringrazio con il cuore tutti quelli che hanno contribuito ad organizzare questa gita che è stata coinvolgente e significativa.
Simona Trincia - 1^ A




La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=531