Data 1/6/2007 9:37:23 | Categoria: Scuola e dintorni


Per tre mercoledì consecutivi noi della prima media di Montegabbione insieme alla quinta elementare abbiamo lavorato insieme. Durante le prime tre lezioni abbiamo parlato dei fondamenti della ricerca storica, delle fonti e dei poemi epici greci e latini, come esempio di fonte letteraria. Parlando delle vicende narrate nei poemi omerici, abbiamo individuato ciò che ha un fondamento storico e ciò che è soltanto un racconto mitologico e abbiamo parlato della “questione omerica”.


I nostri compagni della quinta hanno potuto partecipare alla discussione, visto che conoscevano abbastanza i miti e avevano già visto il film Troy. Dopo aver brevemente descritto gli argomenti trattati nell’Iliade, nell’Odissea e nell’Eneide abbiamo iniziato a disegnare gli episodi ed i personaggi mitologici che ci avevano più colpito per poi realizzare un cartellone coloratissimo: è stato il primo lavoro della quinta alla scuola media!

Con la Prof. di matematica abbiamo parlato del programma di Prima Media di aritmetica, in particolare delle espressioni: abbiamo spiegato agli alunni di quinta come si fanno, poi alcuni di loro hanno provato ad eseguirle alla lavagna. Per la prossima settimana abbiamo poi in programma una bellissima passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee.


E’ stata proprio una bella esperienza per tutti!


 


Francesca Muccifora


I E Montegabbione


 





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=540